Lo zucchero: nemico, amico; un alleato minaccioso.
Tutti noi abbiamo un rapporto di “odi et amo” con lo zucchero: questo perché, aldilà del suo gusto, esso è un elemento in grado di vanificare i nostri sforzi da dieta, se assunto in quantità eccessive.
Nessuno, proprio nessuno, riesce a contenere fino in fondo le voglie sfrenate di zucchero. Questo particolare alimento, infatti, produce benefici a livello fisico ma soprattutto psichico: visto che contribuisce al rilascio dell’endorfina un ormone alla base delle sensazioni di piacere e relax.
CAUSE FISICHE
Tra i motivi che ci spingono tra le braccia dello zucchero ci sono, senza dubbio, quelli di carattere fisico. A tutti, infatti, è capitato di avere un calo di zuccheri (la cosiddetta ipoglicemia) e di fronteggiarla ricorrendo alla classica acqua e zucchero.
Di solito queste sensazioni sono accompagnate da capogiri, stanchezza e senso di vertigini. In questi casi, mangiare una fetta di torta, bere una bevanda edulcorata può aiutare a riprendere le forze momentaneamente perdute.
TRISTEZZA
Il motivo più frequente che ci spinge a riempire la dispensa di caramelle, cioccolato e di ogni genere di dolciumi è senza dubbio la tristezza.
Molte persone, ad esempio, ricorrono ai dolci tutte le volte che si sentono particolarmente giù di corda. Questo può provocare un vero e proprio circolo vizioso che innesca disturbi alimentari. Talvolta, quindi, il consumo forsennato di dolci è la spia di un disturbo psicologico.
In alternativa alla fame psicologica, possiamo praticare esercizi di meditazione e respirazione che ci aiuteranno a rilassarci e a non pensare.
UNA DIETA SQUILIBRATA CI SPINGE A DESIDERARE LO ZUCCHERO
Un regime alimentare squilibrato (fatto cioè di un eccessivo consumo di carne, latticini, cibi raffinati) ed una scarsa attività fisica possono generare, spesso, forti desideri di zucchero.
E’ importante quindi integrare nell’alimentazione il giusto apporto di ogni sostanza.
QUALCHE CONSIGLIO PER USCIRE DALLA DIPENDENZA DA ZUCCHERO
Come fare, dunque, ad instaurare un rapporto equilibrato con lo zucchero?
L’impresa è ardua, visto che la maggior parte dei cibi (pane, bevande in bottiglia, zuppe, cereali, insalate, cibi in scatola ed anche carni contengono) lo contengono. Il segreto consiste nel mangiare cibi zuccherati in maniera morigerata. E’ importante quindi prestare attenzione all’etichetta dei prodotti che acquistiamo e prestare attenzione alle dosi di edulcoranti contenute.
Per soddisfare poi le voglie di zucchero, è possibile mangiare verdure ed ortaggi dolci come le patate, le barbabietole e le carote crude che, oltre a contenere numerose vitamine si rivelano efficaci contro gli attacchi di fame.
Per ridurre i desideri improvvisi di dolci, infine, possiamo mangiare cibi piccanti o sottaceti, frutti acerbi o il limone.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA