Sandra Ianculescu – Hai mai mangiato i frutti di olivello spinoso? Il loro sapore acido-astringente nasconde un grande tesoro per la salute e adesso potrai conoscerlo. È una pianta straordinaria soprattutto per le proprietà antiossidanti, che portano molti benefici alla salute e alla bellezza.
Si tratta di un arbusto che ha una radice forte e si ramifica in profondità nel terreno (cosa che, oltretutto, rende l’arbusto ideale per proteggere i suoli a rischio di desertificazione). In genere, i suoi frutti vengono raccolti da agosto a ottobre, ma possono resistere con successo anche durante l’inverno a geli che superano i -40°C.
Cosa contengono i frutti di olivello spinoso?
L’olivello spinoso è noto per il suo alto contenuto di antiossidanti. Lo sapevi che questo frutto contiene dieci volte più vitamina C degli agrumi? Non è una favola ma semplice realtà. Oltre alla vitamina C, questo frutto contiene anche vitamina A, molte vitamine del gruppo B, vitamine D, E, K, P, F, betacarotene, fosforo, calcio, magnesio, potassio, ferro, sodio, oli complessi, ecc.
Come usare l’olivello spinoso?
A differenza di altre piante, dell’arbusto di olivello spinoso non sono utilizzati solo i frutti, ma anche la corteccia e la radice.
I frutti sono abbastanza difficili da raccogliere a causa delle spine dell’arbusto, ma si possono distaccare i rami carichi di frutti dal tronco e i frutti possono essere raccolti con una forchetta.
La radice non si utilizza molto spesso nelle terapie poiché è difficile estrarla e, in fondo, ha quasi le stesse proprietà della corteccia, molto più facile da staccare.
In quale forma sono consumati i frutti di olivello spinoso?
Frutti crudi
I frutti crudi sono estremamente efficaci perché contengono il massimo di vitamine e sostanze delle quali il nostro corpo ha bisogno. Vengono raccolti, lavati con acqua fredda e consumati subito, altrimente schiacciandoli si può ricavare un succo da bere in giornata.
Sciroppo di frutti di olivello spinoso
Poiché non sempre è facile procurarsi i frutti freschi di olivello spinoso, possiamo beneficiare di queste bacche anche sotto forma di sciroppo. Questo viene preparato mescolando un litro di succo di olivello spinoso con mezzo litro di miele fino ad ottenere un composto omogeneo da conservare in frigorifero in un flacone ben chiuso.
L’olivello spinoso secco o in polvere
I frutti secchi di olivello spinoso sono generalmente presenti nelle farmacie naturali e possono essere consumati interi o macinati.
Benefici del consumo di frutti d’olivello spinoso
L’olivello spinoso è un naturale antitumorale e anticancerogeno
Gli scienziati hanno scoperto che alcuni composti della corteccia e delle foglie della pianta hanno un effetto anticancerogeno e antitumorale. Inoltre, i frutti della pianta hanno un alto contenuto di antiossidanti che aiutano a prevenire il cancro.
I frutti di olivello spinoso abbassano il colesterolo cattivo
L’olio di olivello spinoso è un ottimo trattamento nella riduzione del colesterolo cattivo e ha effetti positivi sul sistema cardiovascolare poiché contiene acidi grassi. Puoi consumare una manciata di frutti di olivello spinoso ogni giorno (meglio di mattina a stomaco vuoto). In poche settimane gli effetti benefici diventano visibili.
I frutti di olivello spinoso, buoni per la pelle
Grazie al loro contenuto di acido palmitoleico (un acido molto grasso che si trova nella composizione della pelle) i frutti di olivello spinoso aiutano la rigenerazione delle cellule e la guarigione delle ferite. Molte creme prodotte dall’industria cosmetica contengono olivello spinoso e sono usate per prevenire l’invecchiamento o per la rigenerazione dei tessuti. Inoltre, il consumo di olivello spinoso è molto efficace anche nel trattamento delle ustioni e delle malattie della pelle (dermatiti, rosacea, couperose, acne, psoriasi).
I frutti di olivello spinoso: un pieno di energia
Lo sapevi che i frutti di olivello spinoso sono stati usati nella dieta dei cosmonauti per il loro effetto energizzante, equilibrante, rivitalizzante, che assicura una resistenza prolungata del corpo? Inoltre, è stato scoperto che erano molto efficaci anche nel proteggere contro le radiazioni solari o di altra natura. Consumate ogni giorno, a stomaco vuoto, una manciata di frutti di olivello spinoso crudi o secchi: non resterete delusi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
buongiorno,ho ordinato succo di olivello spinoso,e lo voglio preparare con miele,ma non so che quantità si assume all giorno e quante volte/di,grazie