All’inizio di ogni anno, ti prometti che cambierai qualcosa nella tua dieta. All’inizio di ogni primavera ti prometti che, almeno adesso che inizia la stagione delle verdure, cercherai di mangiare più sano. La maggior parte di noi si fida di diete veloci che dicono di essere buone, ma il risultato è lontano dalle aspettative e la maggior parte delle volte, tutto quello che hai perso, ritorna.
La risposta per un problema di questo genere si trova in qualcosa di diverso dalle diete dimagranti: è vero che tante le preferenze gastronomiche decretano la vittoria dell’appetito contro ciò che è sano, ma il cibo sano non è una dieta, bensì uno stile di vita che possiamo educarci a seguire e ad amare. Non è facile, ma è possibile!
Impara ad amare i sapori veri
Il gusto viene educato da ciò che consumi ogni giorno. Se bevi bibite gassate o mangi al fast food, desideri sempre qualcosa di dolce, grasso o salato e con il tempo sarai più tentata da questi prodotti. La spiegazione? Uno studio condotto nel 2006 da ricercatori olandesi analizza la possibilità di cambiare le preferenze alimentari educando il gusto: lo hanno provato sui bambini, e i risultati sono stati promettenti. Dopo aver mangiato per un periodo broccoli insaporiti, infatti, i bambini sono arrivati ad amare anche il sapore dei broccoli semplici.
Controlla il livello di gusto
Ognuno di noi ha una soglia che decreta un cibo troppo dolce o troppo salato. Più mangi prodotti che contengono grandi quantità di questi ingredienti, più la tua soglia passa a un livello superiore. Per tornare alle opzioni sane non passare alle misure estreme e non rinunciare del tutto al sale o allo zucchero, ma diminuisci gradualmente le quantità, così i cambiamenti sono percettibili dopo un lungo periodo.
Persevera
Come passare dai semi-preparati alle insalate? Oppure dagli hamburger alle bistecche alla griglia? Ci sono alimenti che non pensi possano soddisfare le tue voglie, ma persevera! Prova una volta e, anche se non ti piace, prova anche il giorno successivo. Nel caso dei bambini funziona: uno studio condotto nel 2010 negli Stati Uniti dimostra che dopo la degustazione ripetuta di alcuni tipi di verdure, i bambini hanno cominciato ad amarle.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA