Attorno alla dieta vegana gravitano moltissimi dubbi e perplessità.
Sono in tanti a credere che questo stile alimentare, basato sul consumo di verdure, possa privare il nostro corpo dei nutrienti essenziali.
In realtà, la dieta vegana propone una serie di ingredienti ed alimenti che sostituiscono quelli che abitualmente consumiamo e contengono quasi le stesse proprietà alimentari.
TOFU: SOSTITUTO DELLA CARNE
Il tofu è il sostituto più comune della carne. Grazie alle sue proteine,vitamine e calcio, il tofu viene impiegato per una varietà di piatti.
Il suo aspetto cremoso, poi, lo rende particolarmente attraente; questo formaggio, inoltre, riduce il colesterolo cattivo, previene l’osteoporosi e contiene gli isoflavoni che aiutano a ridurre lo stress legato alla menopausa.
FAGIOLI E QUINOA
I fagioli e la quinoa fanno il paio con il tofu.
Questi ingredienti, infatti, contengono proteine e carboidrati e possono essere gustati in diversi modi.
Se, ad esempio, non abbiamo fagioli freschi, possiamo scegliere quelli surgelati o in scatola, da preparare in pochi minuti.
La quinoa è anche un’ottima fonte di proteine e carboidrati, ha lo stesso sapore del riso ed è molto gustosa.
SOSTITUTI DELLE UOVA
Le uova non sono apprezzate nella dieta vegana. Ci si chiede, quindi, in che modo è possibile preparare torte, dolci e biscotti senza l’impiego di questo ingrediente essenziale.
Per cucinare i biscotti ed i brownies, ad esempio, si potrebbero utilizzare una tazza di latte di soia, una banana, due cucchiai di succo di mela o mezzo cubetto di tofu, due cucchiaini di lievito in polvere e mezza tazza di yogurt di soia.
RISO AL LATTE
Per gli amanti del riso esiste un alimento davvero gustoso: il riso al latte che, una volta cotto e cucinato, assume l’aspetto di un liquido cremoso.
Facile da preparare, il riso al latte è a basso contenuto di grassi e quindi ideale per chi sta a dieta.
Per rendere il sapore del riso al latte ancora più gradevole, è possibile aggiungere sciroppi o dolcificanti.
AMIDO DI MAIS: SOSTITUTO DELLA GELATINA
L’amido di mais è un ottimo sostituto della gelatina che viene spesso utilizzata per i preparare i dolci.
FORMAGGIO DI SOIA
I formaggi di soia (cioè gli alimenti preparati con l’uso di latte di soia) stanno suscitando un enorme successo tra le persone intolleranti ai prodotti lattiero-caseari.
Tra i formaggi di soia più conosciuti, ricordiamo lo yogurt di soia: facile da preparare in casa e particolarmente gustoso.
Ecco come ottenerlo: scaldate un litro di latte di soia a 42-45 gradi; aggiungete quattro cucchiai di yogurt di soia e lasciate riposare il composto per un paio d’ore. A questo punto, conservate tutto in frigo e servitelo a freddo.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA