Provate questi suggerimenti per assaggiare i freschi e gustosi mirtilli, molto utili nella vostra dieta.
Idea numero 1 – L’inedita salsa
Mescolate i mirtilli con dadini peperone rosso, peperoncini jalapeno e cipolla dolce, oltre a del coriandolo tritato e una spruzzata di succo di lime. Utilizzatelo come
condimento per salmone alla griglia, pollo o tofu.
Idea numero 2 – Parfait di mirtilli e yogurt
In bicchieri alti, fate degli strati di mirtilli congelati, seguiti da strati di yogurt alla vaniglia e cubetti di melone o lamponi. In cima, cospargete con noci pecan tritate e un rametto di menta fresca.
Idea numero 3 – Nei prodotti da forno
Mescolate i mirtilli freschi congelati o secchi nell’impasto di muffin, biscotti, torte… e addirittura nel pane e nelle cialde!
Idea numero 4 – Ghiaccioli al mirtillo
Posizionate un paio di mirtilli in ogni sezione di un vassoio per preparare i cubetti di ghiaccio, poi riempite con limonata e mettete a congelare. Una volta pronti, mettete alcuni cubetti in un bicchiere e riempitelo con altra limonata oppure con semplice acqua.
Idea numero 5 – Frullato blu
Frullate una manciata di mirtilli, una pesca tritata, mezza banana e un po’ di yogurt bianco fino a che non diventa un bel composto liscio. Da bere così com’è, o da versare sopra a cereali e muesli.
Idea numero 6 – Nell’insalata per cena
Mescolate i mirtilli assieme a pomodorini, fette di peperone, basilico tritato, pollo cotto a dadini e un filo d’olio: è un’insalata buonissima!
Idea numero 7 – Per aromatizzare carne e pesce
Soffriggete uno scalogno in olio d’oliva, aggiungete i mirtilli, del vino bianco e del timo fresco. Cuocete il tutto fino a che non si è ben addensato, schiacciando i mirtilli per ottenere un composto omogeneo: un cucchiaio di questa salsa sul pesce bianco alla griglia o sugli spiedini di carne è un tocco eccezionalmente gustoso.
Idea numero 8 – Più gusto ai cereali integrali
Aggiungete una manciata di mirtilli mescolandoli delicatamente alla vostra ricetta a base di riso integrale, quinoa o cous cous, appena prima di servirla.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA