Le noci non sono solo deliziose, ma hanno anche un eccellente apporto nutrizionale. Scoprite i benefici per la vostra salute!
Beneficio nr. 1. Possono ridurre il rischio di cancro al seno
Mangiare circa 28 mezze noci al giorno, fornisce antiossidanti e fitosteroli che possono contribuire a ridurre il rischio di cancro al seno, secondo uno studio svolto presso la Marshall University of Medicine in West Virginia. Alcuni soggetti cavia sono stati alimentati con una dieta quotidiana con l’equivalente umano di 60 g di noci. Rispetto ai soggetti nutriti con una dieta di controllo, i primi vedevano diminuire in modo significativo l’incidenza del tumore al seno e un tasso di crescita più lento del tumore.
Beneficio nr. 2. Sono ricchi di acidi grassi omega-3
Una dieta ricca di omega-3 è utile per ridurre la depressione, l’iperattività da deficit di attenzione (ADHD), il cancro e il morbo di Alzheimer e c’è anche una forte evidenza che gli omega-3 siano in grado di contrastare le malattie infiammatorie, come l’artrite reumatoide e il morbo di Crohn.
Beneficio nr. 3. Possono ridurre il rischio di diabete
Le donne che hanno riferito di mangiare 30 g di noci almeno cinque volte alla settimana, hanno visto ridurre il proprio rischio di diabete di tipo 2 di quasi il 30%, rispetto a quelle che raramente o mai avevano mangiato noci: lo hanno dichiarato i ricercatori della Harvard School of Public Health. I grassi mono e polinsaturi presenti nelle noci sono ottimi per la sensibilità all’insulina.
Beneficio nr. 4. Contengono antiossidanti che favoriscono la salute del cuore
Un nuovo studio della University of Scranton in Pennsylvania dimostra che le noci hanno benefici antiossidanti di qualità superiore e più salutare, rispetto a qualsiasi altro tipo di frutta secca.
Beneficio nr. 5. Possono aiutare a gestire lo stress
Una dieta ricca di noci e olio di noce può aiutare il corpo ad affrontare meglio lo stress. Una ricerca pubblicata l’anno scorso sul Journal of American College of Nutrition ha rivelato che le noci e l’olio di noci hanno abbassato le risposte di pressione arteriosa e pressione sanguigna a riposo, nei test svolti in laboratorio. I ricercatori hanno dichiarato che lo studio dimostra che un cambiamento di dieta potrebbe aiutare il nostro corpo a rispondere meglio allo stress.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA