Sandra Ianculescu – Il frutto del Noni è utilizzato come alimento nei paesi asiatici e in Australia, ma possiamo godere i suoi benefici anche consumandolo sotto forma di integratori: capsule e sciroppo di noni.
I benefici del frutto di Noni
Il Noni è usato principalmente in Malesia, Filippine, India, Hawaii, Sud America, dove le sue proprietà terapeutiche sono ben note.
1. Alcaloidi
Sono stati scoperti nella composizione del frutto del Noni una serie d’alcaloidi con benefici stupefacenti per la salute, come:
Xeronina: attivatore enzimatico e stimolatore del sistema immunitario.
Damnacantale: anticancerogeno e stimolatore del sistema immunitario, in particolare dei macrofagi.
2. Tonico generale
Il frutto o il succo ottenuto da questo frutto è un ottimo tonico generale, che ripristina la vitalità di tutto il corpo, per le sue proprietà stimolanti, antimicrobiche, e analgesiche.
Il succo di Noni è altamente raccomandato durante i periodi di stress fisico o mentale.
3. Vitamine e minerali
Contiene vitamine (A, C, beta carotene, B3), minerali, oligoelementi, enzimi, antiossidanti.
Il frutto del Noni è ricco di minerali come il selenio, particolarmente importante per la protezione della salute, ferro e potassio.
4. Antimicrobico
Il Noni contiene agenti antibatterici naturali, antivirali e antimicotici.
Certe sostanze dalla composizione di questo frutto, come l’aucubina, rubiadina e alazarina, sono antibiotici naturali.
Perciò è utilizzato nell’Asia per trattare le gastroenteriti batteriche causate dalle infezioni con E. coli, Salmonella, Shigella.
5. Protezione cardiovascolare
I frutti del Noni contengono fitosterolo vegetale con azione ipocolesterolemizzante, che riduce i depositi di colesterolo dai vasi sanguigni.
Inoltre, la scopoletina, una sostanza che si trova in questo frutto, è un vasodilatatore naturale, con proprietà ipotensive.
6. Aminoacidi
Il frutto del Noni contiene molti aminoacidi importanti per il corretto funzionamento del corpo:
○ Alanina
○ Arginina – svolge un ruolo importante nella disintossicazione del corpo
○ Cistina
○ Glicina
○ Proline
○ Tirosina – precursore della dopamina, adrenalina e degli ormoni della tiroide.
Il Noni contiene 7 dei 9 aminoacidi essenziali, così chiamati perché non si possono sintetizzare nel corpo e quindi vanno assunti esternamente, tramite l’ alimentazione.
○ Isoleucina
○ Leucina – entra nella struttura della ferritina, indicata in caso d’anemia. Stimola la sintesi proteica muscolare, regola la crescita delle cellule, entra nella struttura degli ormoni steroidei.
○ Lisina – entra nella struttura del collagene e dell’elastina della pelle. Viene utilizzata per la sintesi della maggioranza di proteine nel corpo, compresa la sintesi degli anticorpi. La lisina è necessaria per l’assorbimento del calcio.
○ Metionina – viene utilizzata per la sintesi di altri aminoacidi nel corpo: taurina, cisteina, carnitina. E’ utilizzata per la sintesi dei fosfolipidi: lecitina, fosfatidilcolina dal cervello.
○ Fenilalanina – è utilizzata per la sintesi della tirosina, aminoacido precursore degli ormoni tiroidei, della melanina (dalla pelle) e adrenalina. La fenilalanina ha anche effetti analgesici e antidepressivi.
○ Triptofano – è precursore nella sintesi del neurotrasmettitore serotonina e nella sintesi della Vitamina B3 (niacina). La carenza di triptofano può indurre depressione. Il triptofano si trova anche nel latte, semi di sesamo, semi di girasole, semi di soia.
○ Valina
In conclusione, il Noni può essere utilizzato per le sue proprietà benefiche in affezioni come:
○ Infezioni (batteriche, parassitarie, fungine, virali)
○ Cancro
○ Ipercolesterolemia e ipertensione
○ Malattie reumatiche
○ Allergie
○ Disturbi del sonno
○ Depressione
○ Sindrome di Alzheimer
© RIPRODUZIONE RISERVATA