Daniela Bortolotti – L’assunzione di integratori a base di olio di pesce al giorno è un ottimo modo per assicurarsi che il vostro corpo stia ricevendo il necessario apporto di acidi grassi omega-3. Gli integratori a base di olio di pesce possono aiutare ad affrontare una vasta gamma di problemi di salute e, se non si ama e quindi non si mangia pesce su base regolare, possono essere una buona soluzione.
I benefici dell’olio di pesce
La dieta occidentale è in genere ad alto contenuto di acidi grassi omega-6 mentre è a basso contenuto di acidi grassi omega-3. Il tuo corpo non produce acidi grassi omega-3 da sé, quindi bisogna fare in modo di assicurargli regolarmente alimenti specifici o assumere integratori a base di olio di pesce per compensare questa carenza.
A cosa serve?
L’elenco degli aspetti positivi dell’assunzione di olio di pesce è lungo: innanzitutto gli acidi grassi omega-3 servono a ridurre il dolore e gonfiore, ma gli studi dimostrano che l’olio di pesce aiuta a prevenire le malattie cardiache se assunto con moderazione e, inoltre, rende più difficile la coagulazione del sangue, che è importante per alcuni problemi cardiaci. L’assunzione di integratori a base di olio di pesce può anche contribuire ad abbassare la pressione sanguigna. Alcune persone prendono l’olio di pesce per il trattamento di problemi di depressione e per mantenere una buona memoria. Se si è affetti da glaucoma o secchezza dei bulbi oculari, l’olio di pesce può aiutare a sentirsi meglio. Integratori a base di olio di pesce sono anche indicati per aiutare le donne che soffrono di dolore al seno o periodi mestruali interessati da episodi di crampi dolorosi.
Modi per includere l’olio di pesce nella dieta
Il modo più naturale per includere l’olio di pesce nella dieta è quello di mangiare 3-4 grammi di pesce più volte alla settimana. Salmone, tonno, trota, sgombro e le sardine sono ricchi di acidi grassi omega-3. Si può cuocere in molti modi il pesce fresco per ottenere i benefici di guarigione di olio di pesce, ma la frittura o in generale la cucina con gli oli è considerata meno sana e può portare ad una maggiore rischio di malattie cardiache.
Se il pesce non ti piace?
Se non ti piace il pesce o non tendi ad includerlo spesso nella tua dieta, gli integratori a base di olio di pesce sono una buona opzione: sono come se assumessi pesce ad alto contenuto di acidi grassi omega-3, come halibut, salmone, sgombro o tonno. Ci sono un totale di otto acidi grassi omega-3 contenuti nel pesce e bisogna assicurarsi di selezionare gli integratori a base che contengono tutti gli otto acidi grassi omega-3, o il maggior numero possibile.
Scegli olio di pesce a base di pesce fresco
Alcuni integratori a base di olio di pesce possono contenere ingredienti indesiderati o tossine, per questo motivo bisogna sempre leggere le etichette per essere chiaramente informati sugli ingredienti e per essere sicuri che di assumere puro olio di pesce, che sia innanzitutto a base di pesce fresco, ma anche ottenuto da ambienti sani. Gli integratori a base possono contenere anche altri ingredienti come la vitamina E per conservare l’olio e altre vitamine vi si possono altresì trovare: vitamine A, D e alcune vitamine del gruppo B.
Gli integratori a base di olio di pesce aiutano a proteggerti contro una vasta gamma di problemi di salute, ricordati di scegliere sempre i più sani, ma soprattutto ricorda che il pesce inserito regolarmente nella dieta, aiuta a ricevere i molti benefici.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA