Maria Bruno – Gli Omega-3 sono acidi grassi essenziali che dobbiamo necessariamente introdurre con il cibo poiché il nostro organismo non è in grado di produrli. I benefici che derivano dall’assunzione di Omega-3 sono talmente numerosi che sarebbe un grave errore escluderli dalla dieta e una scelta saggia è quella di includerli nell’alimentazione di ogni giorno.
Gli acidi grassi Omega-3 riducono lo stato infiammatorio dell’organismo e hanno il potere di curare alcune patologie come colite e gastrite; riducono i livelli di colesterolo ematico, prevenendo infarto e altri disturbi cardiovascolari; migliorano l’efficienza mentale stimolando la produzione di serotonina e dopamina; portano a un’ottima ossigenazione dei tessuti migliorando, quindi, le prestazioni fisiche; rallentano l’invecchiamento cutaneo.
In alcuni casi è necessaria l’assunzione di integratori che forniscano circa 1 grammo al giorno di Omega-3, ma se amiamo il pesce o la frutta secca possiamo rifornirci di questi preziosi elementi attraverso il cibo. Ecco alcune ricette ricche di Omega-3, perfette per questa stagione calda e per mantenere una linea invidiabile.
1) Involtini di aringhe affumicate. Si tratta di un antipasto genuino e semplice da preparare. In una ciotolina emulsioniamo olio, sale, pepe, abbondante succo di limone, aglio e prezzemolo tritati. Immergiamo le aringhe affumicate in questo composto e le lasciamo in frigo per almeno un’ora. Laviamo e puliamo un po’ di sedano e qualche carota per poi tagliarli a bastoncini con un diametro di circa mezzo centimetro. Con i bastoncini dobbiamo preparare dei mazzetti da avvolgere con le aringhe. Spolveriamo con pepe nero e i nostri involtini sono pronti per essere serviti e gustati.
2) Insalata di noci. Laviamo e tagliuzziamo a striscine il radicchio e la lattuga, poi affettiamo qualche pomodoro e tagliamo le carote alla julienne. Deponiamo questi ingredienti nel piatto e poi aggiungiamo il formaggio che più ci piace (tagliato a dadini) e una buona dose di noci sgusciate. Arricchiamo il tutto con il condimento che gradiamo maggiormente o semplicemente con olio e sale.
Tra gli alimenti che più forniscono Omega-3 abbiamo: pesce (soprattutto sarde, aringhe, salmone e sgombro), semi di lino, noci, fagioli e olio d’oliva. Poiché si tratta di sostanze davvero importanti, possiamo anche assumerle quotidianamente attraverso integratori. In questo caso è bene chiedere consiglio al medico che ci proporrà certamente il prodotto migliore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA