Provate queste ricette semplici e gustose per fare un pieno dei benefici nutrizionali delle patate.
1. Purea di patate dolci
Preparate una purea di patate dolci cotte con un po’ di succo d’arancia, un po’ di zenzero fresco grattugiato e dell’aglio arrostito. Da servire con carni arrosto o pesce, oppure per farcire una torta salata.
2. Patate finger food
Tagliare le patate con la buccia in spicchi. Spennellarli con un po’ di olio d’oliva e fare cuocere fino a quando saranno bene rosolati. Ideali come contorno alla carne e buone anche come patate fritte, l’indomani, nonché come accompagnamento al salmone affumicato con panna acida a basso contenuto di grassi. Da guarnire con un rametto di aneto fresco.
3. Contorno colorato di patate
Saltare in padella le patate dolci tagliate a dadini in poco olio fino a doratura. Aggiungere grandi pizzichi di cumino e paprika, e alcuni di zenzero fresco. Mescolare fino a quando risulta tutto ben cotto.
4. Insalata di tre patate
Mescolare alcune patate blu, viola e bianche, già cotte e tagliati a cubetti con olio d’oliva, aceto di vino bianco, origano secco e senape di Digione.
5. Patate per il menu dei più piccoli
Mescolare una patata dolce sminuzzata alle salse di pomodoro, stufati, focaccine e prodotti da forno. La differenza tra patate normali e patate dolci è che le seconde son più piccole e più adatte ad essere “nascoste” nei cibi destinati ai vostri figli.
6. Patate per il brunch
Aggiungere delle patate cotte, già tagliate a dadini e sbucciate a omelette, frittate e torte salate.
7. Insalata indonesiana con patate
Preparate delle verdure miste, con cetriolo tritato e pomodoro. Aggiungete delle patate cotte a dadini, fagiolini e uova sode. Condite l’insalata con olio e aceto, mescolato con burro di arachidi e un po’ di salsa di soia.
8. Fajitas alle verdure
Combinate dei cubetti di patata dolce già cotta con cipolla tritata e peperone verde tritato, fagioli neri in scatola, alcuni chicchi di mais e formaggio grattugiato. Arrotolate il tutto in una tortilla, spennellate leggermente con olio e fate cuocere per circa mezz’ora. Da guarnire con salsa di yogurt bianco a basso contenuto di grassi.
9. Patate per il menu della cena
Mescolate dei cubetti di patata dolce già cotta e sbucciata al vostro prossimo chili, stufato o risotto.
10. Purea mix
Preparate una purea di patate cotte e (circa la stessa quantità) di pastinaca o carota e finocchio cotti. Aggiungete uno spicchio di aglio tritato e un po’ di timo. Il suo sapore è perfetto per accompagnare salmone o pollo alla griglia.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA