Mangiare sano ed equilibrato è difficile, ma la Dr.ssa Ashley Koff, dietista, ha sviluppato un piano alimentare per rendere le cose un po’ più facili! Invece di rinunciare a molti dei vostri cibi preferiti, tutt’altro che sani, con i suggerimenti della Dr.ssa Koff potrete permettervi di mangiarne alcuni e “compensare i danni”. Il segreto sta nei cibi alcalini, che possono contribuire a neutralizzare gli acidi potenzialmente tossici creati da due degli alimenti più comuni nella dieta: carne e carboidrati. Iniziate oggi!
Suggerimento numero 1: sapete ciò che state mangiando?
Gli alimenti che contengono i famigerati acidi tossici includono carboidrati raffinati, prodotti lattiero-caseari, carni rosse e pollame. Questi alimenti possono creare una sorta di “ambiente acido” nel vostro corpo che grava soprattutto su reni e fegato, oltre a contribuire ad aumentare anche il rischio di diabete. Gli alimenti che producono composti alcalini nel corpo, invece, contribuiscono a neutralizzare questi effetti. Sapere quali sono i cibi che favoriscono l’acidità e quelli che invece sono alimenti alcalini è il primo passo per bilanciare la vostra dieta.
LINK: 25 Cibi Alcalini Atti A Promuovere L’Alcalinità Corporea
LINK: 25 Cibi Acidi Atti A Promuovere L’Acidità Corporea
Suggerimento numero 2: seguite la Regola “2-a-1”
Per ottenere benefici mangiando cibi alcalini si dovrebbe seguire questa semplice regola: mangiare due alimenti alcalini per ogni alimento acidificante. Ecco un esempio di programma alimentare:
1. Colazione
Uova (acidificante) strapazzate con spinaci (alcalini) condite con mezzo pompelmo (alcalino).
2. Pranzo
Insalata (alcalina) servita con fette di carne di tacchino arrosto (acidificante) condite con succo di avocado-limone fatto in casa (alcalino).
3. Cena
Tortino di salmone (bassa acidità) in mezzo a un panino integrale (acidificante) servito con verdure saltate in padella (alcaline).
Suggerimento numero 3: non dimenticate di bere
Se vi piace sorseggiare il classico bicchiere di vino a cena, oppure bere ogni tanto una bibita gassata, cercate di prevenirne gli effetti acidificanti assumendo prima una bevanda alcalinizzante: qualcosa di semplice come un bicchiere d’acqua con limone o lime, oppure un succo di frutta, contribuiranno a compensare gli effetti.
Suggerimento numero 4: cucinate con spezie ed erbe alcaline
È possibile contribuire a compensare gli effetti nocivi dei cibi acidificanti aggiungendo in cottura alcune spezie alcaline.
1. Aggiungete la paprika a zuppe e minestre.
2. Se vi sentite “coraggiosi”, è possibile aggiungere peperoncino in polvere al cacao, per una calda bevanda al cioccolato piccante!
3. Il prezzemolo è ottimo con carni come il tacchino o nell’ insalata di tonno.
4. Lo zenzero è una spezia versatile che può essere aggiunta agli alimenti saltati in padella, oppure ai frullati o ancora alla farina d’avena.
5. Il curry può aggiungere un sorprendente e forte sapore ai vostri popcorn.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
E’ SUFFICIENTE LA MIA BEVANDA PANACEA A LARGHISSIMO SPETTRO, che l’organismo si riporti ad una media di pH Neutro che, lo si può rilevare, al mattino con cartina tornasole della Carlo Erba, analizzando le prime urine ! la si trova su Google, digitando ” osso seppia proprietà terapeutiche farmacologiche ” , SEMPLICE E SICURA, senza scelta alcuna, tra gli alimenti-bevande, ed a costo ZERO !, perché preparata in casa ! e, sacrifici personali, ZERO ! !