Siete alla ricerca di un modo fresco e gustoso per includere le prugne nella vostra dieta? Provate queste sette idee deliziose e facilissime da preparare!
Idea numero 1 – Sapori dal Medio Oriente
Preparate uno stufato di carne di pollo con l’aggiunta di prugne secche. A cena, gli ospiti saranno impressionati dalla consistenza e dal sapore che sono in grado di aggiungere ai piatti tradizionali.
Idea numero 2 – Dessert salutare
Immergete alcune prugne nel vino rosso e cospargetele con una grattugiata di scorza di limone: un dessert facile ma di grande soddisfazione! Sofisticato ma semplice da preparare, non vi causerà di certo sensi di colpa come una torta al cioccolato.
Idea numero 3 – Insalata di pollo
Cuocete del petto di pollo e fatelo mantecare con dello yogurt magro. Aggiungete le prugne tagliate a dadini e una manciata di piselli già cotti, se vi piace anche del basilico fresco. Potete perfino riempire un panino per i vostri pranzi al lavoro.
Idea numero 4 – Farcitura per biscotti
Normalmente si usa la marmellata di fragole, ma la prossima provate a farcire i vostri biscotti fatti in casa con prugne sciroppate.
Idea numero 5 – Salsa di prugne fatta in casa
È un delizioso condimento per carni o per completare un vassoio di formaggi: sbucciate e frullate alcune prugne fresche e succose con un po’ di cannella e altre spezie (provate la curcuma, la noce moscata oppure lo zenzero).
Idea numero 6 – Crostini facilissimi
Per un aperitivo, tagliate a fette tonde una baguette, cospargetele con un po’ di olio d’oliva e cuocetele in forno per cinque minuti. Successivamente, cospargetele con una miscela di formaggio di capra e una manciata di prugne secche tritate finemente.
Idea numero 7 – Super frullato
Sbucciate e affettate alcune prugne (si possono anche usare delle prugne bollite, se ne avete già a disposizione), dopodiché frullatele con mirtilli freschi o congelati, yogurt alla vaniglia e un po’ di latte scremato.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA