Cercate un metodo che sia sano e gustoso per fare un pieno di questo delizioso frutto? Provate le nostre sette idee!
Aggiungete le prugne al vostro pollo stufato: i vostri ospiti saranno impressionati dalla quantità di sapore che le prugne sono in grado di dare a piatti già buoni e sostanziosi .
Dessert veloce: immergete le prugne nel vino rosso e cospargete con scorza di limone grattugiata: un dessert sano e sofisticato, semplice da preparare… ottimo anche per accompagnare una fetta torta al cioccolato.
Insalata per la pausa pranzo: cuocete alla piastra del petto di pollo, affettatelo e mescolatelo a dello yogurt magro; aggiungete le prugne tagliate a cubetti e dei piselli, oltre ad un po’ di basilico fresco. È ideale anche come farcitura per un panino.
Al posto della marmellata, nei biscotti: normalmente si usa la marmellata di fragole per farcire i biscotti; la prossima volta che andate a fare la spesa, cercate una composta di prugne e provatela al posto della solita farcitura.
Salsa di prugne fatta in casa: può essere un delizioso condimento per carni o per completare un vassoio di formaggi, basta sbucciare delle susine succose e far sciogliere la polpa con un po’ di cannella e altre spezie (provate la curcuma, la noce moscata e lo zenzero).
Crostini veloci: per un aperitivo semplice ma di grande effetto, spalmate delle fette di baguette con olio d’oliva e mettetele a scaldare in forno per cinque minuti. Guarnite con una miscela di formaggio di capra e una manciata di prugne secche tritate finemente.
Frullato energizzante: snocciolate, sbucciate e affettate delle prugne (o utilizzate delle prugne bollite, se volete velocizzare la ricetta). Frullatele con mirtilli freschi o congelati, yogurt alla vaniglia e un po’ di latte scremato.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA