Quante calorie dovrei mangiare per perdere peso? è una domanda che molte donne si pongono quando stanno cercando di dimagrire. Prima di poter rispondere a questa domanda, dobbiamo calcolare il nostro apporto calorico giornaliero.
Qual è la quantità minima di calorie che si può assumere in un giorno?
Quando si parla di quante calorie si dovrebbero assumere per perdere peso, si deve parlare unicamente di diete sane. La maggior parte dei dietologi vi dirà che la minor quantità di calorie è di 1.200, se non si è molto sovrappeso e si seguono le cure di un medico. Ci sarà quindi probabilmente chi dice che 1.200 è un po’ poco e che 1.400 è la quantità consigliabile per impedire la sensazione di fame ma, contemporaneamente, rimanere in buona salute.
Si dovrebbero contare le calorie?
Quando ci si domanda quante calorie si dovrebbero assumere per perdere peso, si dovrebbero anche analizzare le regolari abitudini alimentari in una giornata, ciò significa che si dovrebbe effettivamente calcolare l’apporto calorico massimo per un giorno. Una volta che si sa quello che si mangia regolarmente, è possibile iniziare a decidere dove si può ridurre l’apporto calorico giornaliero.
Si dovrebbe iniziare deducendo 500 calorie al giorno dal menu: in questo modo si può perdere mezzo chilo alla settimana. Un buon punto di partenza è eliminare i carboidrati semplici, come biscotti e torte. Se si aggiunge l’esercizio alla dieta, è possibile ridurre di altre 500 calorie e perdere un chilo.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA