Dopo essersi sbarazzati dei chili in più, una delle cose più difficili da affrontare è essere in grado di mantenere il peso. Tuttavia, se si è disciplinati e in grado di monitorare sé stessi correttamente, si sarà anche in grado di mantenere costante il proprio peso. Il monitoraggio è necessario in quanto ci deve essere un equilibrio tra l’apporto calorico e le calorie bruciate.
Monitorare costantemente l’apporto calorico
La persona media guadagnerà circa 1 kg a settimana se consumerà 1000 calorie in più di quelle che brucia ogni giorno. Una delle cose migliori che potete fare è tenere un diario del vostro apporto calorico giornaliero: ogni alimento contiene un certo numero di calorie e vanno annotate, a prescindere se si vuole mantenere il peso o perderne ancora.
È possibile trovare il valore nutritivo e calorico della maggior parte dei prodotti al supermercato semplicemente guardando l’etichetta del prodotto. Per i cibi cotti potrebbe essere necessario calcolare da soli la quantità di calorie contenute, tuttavia, numerosi libri di cucina presentano il numero di calorie con ogni ricetta. Inoltre, una vasta gamma di siti web, come ad esempio calorie.it, forniscono un ottimo servizio. Dovete solo scegliere gli ingredienti che vengono aggiunti a una ricetta e la quantità necessaria: scoprirete così, in modo automatico, quante calorie contengono.
Tenere traccia delle calorie bruciate
L’esercizio rappresenta uno dei modi più efficaci per bruciare le calorie assunte quotidianamente. Ogni attività fisica influenza il numero di calorie bruciate in misura maggiore o minore, a seconda della durata e dell’intensità. Per esempio, una persona che pesa circa 55 chili brucerà tra 115 e 178 calorie se cammina per mezz’ora, che diventeranno 346 calorie se gioca a pallamano per la stessa quantità di tempo.
Utilizzare calcolatori online per il mantenimento del peso
I calcolatori di calorie più complessi possono anche aiutare a scoprire quante calorie sono necessarie per mantenere il peso. Questi calcolatori danno un obiettivo calorico e sono sviluppati principalmente per scoprire di quante calorie avete bisogno al fine di raggiungere l’obiettivo di peso, ma possono anche essere utilizzati con successo per la fase di mantenimento. I parametri necessari per fornire il target calorico sono:
• età
• altezza
• sesso
• peso attuale e obiettivo
• livello di attività
• data obiettivo
Età, altezza e sesso sono calcolati in base al fatto che uomini e donne di varie età hanno esigenze diverse in termini di obiettivi di contenuto calorico. Il livello di attività è determinato dal vostro stile di vita e può assumere i seguenti valori:
• sedentario
• attività leggera
• attività moderata
• molto attivo
Secondo il tipo, la durata e l’intensità delle vostre attività fisiche quotidiane, dovrete selezionare uno di questi valori. Dopo aver selezionato tutti i parametri, potrete scoprire di quante calorie avete bisogno ogni giorno per mantenere costante il vostro peso.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA