Se non resistiamo alla forte tentazione di mangiare un dolce a fine pasto, un bel dessert alla gelatina è quello di cui abbiamo bisogno.
Ogni dieta mette al bando il consumo di dolci e cibi zuccherati, ma in pochi sanno che i dessert alla gelatina ci permettono di risparmiare grassi e calorie.
Cerchiamo di capire perché.
LA GELATINA
La maggior parte dei prodotti a base di gelatina contengono un basso contenuto di calori e di zuccheri. Si tratta di prodotti ideali per la dieta, ma anche per le persone che tengono a mantenere il proprio peso forma e la salute.
I dessert alla gelatina sono molto semplici da preparare a casa, con pochi sforzi. Questi dolci possono essere conditi con la panna montata, la frutta, come fragole, ananas o banane. L’aggiunta di frutta e condimenti montati a neve rendono il dolce non solo più delizioso, ma anche più bello da guardare.
LA MOUSSE
La gelatina mousse è una delle declinazioni della gelatina. Essa è disponibile nei gusti al cioccolato al latte, cioccolato fondente e caramello. Questa mousse presenta solo 60 calorie ed è preconfezionata.
In generale, si tratta di un dessert che funge da sostituto di dolci ipercalorici, come torte, pasticcini, caramelle, gelati.
IL PUDDING
Il pudding di cui abbiamo sicuramente sentito parlare è un altro prodotto, a base di gelatina, molto utilizzato come dessert di fine pasto.
Esso è disponibile anche in una versione per dieta, dal momento che contiene un basso contenuto calorico e di zuccheri. Ogni porzione di budino ha solo 35 calorie. Ci sono nove diversi gusti disponibili.
Come se non bastasse, anche il pudding può essere servito con l’aggiunta di panna montata e scaglie di cioccolato.
In conclusione, i prodotti a base di gelatina costituiscono un’alternativa più che valida ai soliti dessert ipercalorici che rischiano di compromettere il nostro piano alimentare sano ed equilibrato.
La gelatina, quindi, è una valida opzione a basso contenuto calorico che può adattarsi facilmente alla maggior parte dei piani di dieta.
Perché scegliere questi particolari tipi di dessert? Perché essi sono l’ideale per la dieta e per la salute, perché hanno il gusto dolce, zuccherato e buono, tipico dei dolci ma non presentano tutte le calorie contenute nei dolci tradizionali.
Basti pensare che una singola porzione di dessert alla gelatina può arrivare a contenere soltanto dieci calorie.
Per questo, un simile dessert può essere consumato a volontà e senza troppi problemi.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA