La cucina greca è riconosciuta come sana e nutriente, anche se molti ristoranti greci preparano pasti ricchi di burro e carni rosse, ad alto contenuto di grassi.
Quali sono, quindi, le ricette greche leggere, sane e dietetiche? Vediamone alcune.
SOUVLAKI
Il Souvlaki è un piatto a base di fese di pollo, agnello o maiale. Esso, di solito, è accompagnato da verdure sane e light. Il Souvlaki di pollo ha generalmente solo 260 calorie ed 8 grammi di grassi, mentre la variante con agnello o maiale contiene solo 310 calorie ed 11 grammi di grassi.
E’ importante evitare di accompagnare questo pasto con il riso, il pane, la pita o formaggi vari.
HORIATIKI
Si tratta di una tipica insalata greca condita, a volte, con la feta (tipico formaggio ellenico) e la salsa tzatziki (uno yogurt greco aromatizzato con cetrioli ed aglio). Per incrementare l’apporto proteico di questo piatto, è bene aggiungere del pollo alla griglia.
HUMMUS
L’hummus è una zuppa di ceci realizzati con la tahina (olio di semi di sesamo), aglio, succo di limone, olio d’oliva ed altre spezie. Molti ristoranti servono l’hummus con peperoncino, spinaci, carciofi ed aglio arrosto. I ceci sono ricchi di proteine ed hanno un indice glicemico basso (pari a 12). Di solito questo piatto è servito con pita calda, cetrioli e pomodori.
KAKAVIA
La zuppa Kakavia è un piatto tradizionale dei pescatori greci: è fatta con vari tipi di pesce, come le triglie. Gli chef, di solito, aggiungono a questo piatto i crostacei, come le aragoste ed i gamberi e le verdure. Un piatto abbondante di questa zuppa fornisce una fonte eccellente di vitamine e di antiossidanti.
MELIT JANOSALATA
Questo piatto mescola le melanzane, l’aglio e l’olio d’oliva e fornisce una grande fonte di ingredienti salutari per il cuore.
PIATTI AL PESCE
Dal momento che la cucina greca appartiene alla tradizione mediterranea, molti ristoranti greci offrono menù a base di piatti di pesce, di solito grigliato e condito sapientemente con pan scottato o alla griglia ed un contorno di verdure fresche o di insalata.
E’ importante eliminare o ridurre condimenti abbondanti sui piatti di pesce, salse ipercaloriche o formaggi grassi, così da evitare che il nostro cibo diventi ricco di calorie indesiderate.
Bisogna, inoltre, evitare di mangiare grandi porzioni di riso con il pesce, perché quest’aggiunta alimentare è in grado di apportare fino a 200 calorie in più al nostro pasto light.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA