Le pere sono il fiore all’occhiello di questa ricetta squisita, grazie allo sciroppo di caramello. Dessert ideale per ogni tipo di ricorrenza, da servire caldo o freddo.
Dosi per 8 porzioni
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo complessivo compresa la cottura: 2 ore e 45 minuti (compreso il tempo di raffreddamento)
Ingredienti
2 + 1/2 tazza di latte a basso contenuto di grassi
4 uova grandi
1/2 tazza di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di scorza di limone grattugiata fresca
1/8 di cucchiaino di noce moscata
4 tazze di pane raffermo (4-6 fette), senza crosta e tagliato a cubetti, preferibilmente integrale
2 cucchiai di uvetta o ribes
3 cucchiaini di burro, ammorbidito
2 pere mature, sbucciate, tagliate a metà e senza torsolo
1 cucchiaio di succo di limone
Preparazione
Scaldare il latte in una casseruola media a fuoco medio-basso, mescolando, da 4 a 6 minuti. Nel frattempo versare le uova in una ciotola grande e mescolarle assieme ad un quarto tazza di zucchero. Versare nel latte caldo fino a quando è ben amalgamato, poi aggiungere vaniglia, scorza di limone e noce moscata.
Aggiungere il pane e l’uvetta (o ribes) alla miscela di latte, mescolando delicatamente. Premere leggermente con il dorso di un grosso cucchiaio. Coprire e mettere da parte a temperatura ambiente.
Imburrare il fondo e i lati di una teglia con 1 cucchiaino di burro. Preriscaldare il forno a 170° C e mettete una pentola d’acqua a bollire.
Tagliare ogni pera a metà per il lungo e poi suddividerla in 4 fette. Depositarle in una ciotola media e condirle con succo di limone.
Scaldare una padella di media dimensione a fuoco basso e aggiungere il restante burro (2 cucchiai) mescolando fino a quando risulta leggermente fuso e la schiuma scompare. Cospargere il restante zucchero (1/4 di tazza) sopra il burro fuso. Disporre le fette di pera in padella in uno strato uniforme. Aumentare il fuoco e, senza mescolare, lasciare che le pere comincino a diventare colore marrone e la salsa lentamente a caramellare, regolando il calore come necessario per evitare di bruciarle, per circa 10 minuti. Togliere la padella dal fuoco e girare con cura ogni fetta di pera con una forchetta. Rimetterle sul calore e farle cuocere finché la salsa è uniformemente dorata, da 2 a 4 minuti in più.
Trasferire accuratamente le pere una alla volta sulla teglia preparata, disponendole in modo decorativo (ad esempio in un cerchio) e leggermente sovrapposte, se necessario. Utilizzare una spatola di silicone resistente al calore per versare tutto lo sciroppo rimanente sopra le pere.
Versare il composto di pane e crema nella teglia e premere verso il basso fino a quando non è immerso nella frutta caramellata. Mettere la teglia in forno, dentro ad un’altra teglia più grande, aggiungendo acqua calda fino a quando è piena per metà.
Fare cuocere fino a quando il budino risulta rosolato in alto e nel centro, da 1 ora a 75 minuti al massimo. Rimuovere con cautela la teglia dal forno e trasferirla su una gratella per lasciarla raffreddare almeno 45 minuti. Per servire, tagliarla con un coltello intorno al bordo e posizionare un piatto da portata, capovolgendo il dessert sul piatto.
Consigli e note
Questo budino si può conservare in frigorifero fino a 1 giorno.
Nutrizione
Per porzione: 217 calorie; 7 g Grassi; 4 g Saturo; 1 g Mono; 119 mg di colesterolo; 31 g Carboidrati; 8 g di proteine; 2 g di fibra; 142 mg di sodio; 89 mg di potassio.
Calcio (15% del valore giornaliero)
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA