In questa ricetta, gli spicchi di patate vengono prima cucinati per rilasciare i loro amidi. Per renderli croccanti, andrà leggermente unta e preriscaldata una teglia nel forno, in modo che quando si aggiungeranno le patate inizieranno immediatamente a sfrigolare.
Dosi per 8 porzioni
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo totale compresa la cottura: 1 ora
Ingredienti
1 kg e 200 grammi di patate gialle, lavate e tagliate a spicchi di 2 cm di spessore
5 cucchiai di olio di oliva extra-vergine
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe macinato fresco
2 cipolle medie dolci (circa 450 gr), tagliate a spicchi di 2 cm di spessore
1 cucchiaio di rosmarino fresco tritato
Preparazione
Preriscaldare il forno a 220° C.
Mettere le patate in una pentola di acqua fredda, coprire e portare a ebollizione a fuoco alto. Scoprire e ridurre il calore per mantenere il bollore. Cuocere fino a quando risultano leggermente intenerite, da 5 a 10 minuti (tenere abbastanza da infilzare con una forchetta). Scolare e disporre in un piatto; lasciare asciugare circa 5 minuti.
Dividere 3 cucchiai di olio tra 2 teglie e collocarle in forno a riscaldare per 5 minuti.
Quando le patate sono asciutte, irrorarle con i restanti 2 cucchiai di olio. Cospargere con mezzo cucchiaino di sale e 1/4 di cucchiaino di pepe. Mescolare delicatamente e aggiungere le cipolle, continuare a girare delicatamente con le mani, cercando di non rompere le verdure.
Disporre le patate e le cipolle, tagliate sulle teglie calde (non troppo vicine). Arrostire fino a doratura e finché risultano croccanti sul fondo, da 10 a 15 minuti. Girare le verdure con le molle e scambiare le due teglie di posto (posteriore ad anteriore e dall’alto al basso). Arrostire nuovamente fino a doratura e finché risultano croccanti anche dall’altro lato, da 10 a 15 minuti. Togliere dal fuoco e cospargere con il rosmarino e il restante 1/2 cucchiaino di sale e 1/4 di cucchiaino di pepe.
Consigli e note
Si possono preparare le patate in anticipo e conservarle già bollite in frigorifero per un massimo di 8 ore: è necessario però lasciarle riposare a temperatura ambiente per 1 ora prima di procedere.
Nutrizione
Per porzione: 218 calorie; 9 g Grassi; 1 g Saturo; 7 g Mono; 0 mg di colesterolo; 32 g Carboidrati; 4 g di proteine; 3 g di fibra; 304 mg di sodio; 693 mg di potassio.
Vitamina C e di potassio (20% del valore giornaliero)
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA