Vi consigliamo di utilizzare due manghi maturi, per questa ricetta a base di pollo e verdure. Se i manghi sono meno maturi, aggiungete 2 cucchiaini di zucchero di canna.
Dosi per 6 porzioni, da circa 1 tazza ciascuna
Tempo totale compresa la cottura: 45 minuti
Ingredienti
2 manghi, sbucciati e affettati
2 cucchiai di succo di lime
1 + 1/2 cucchiaino di amido di mais
1 max 2 cucchiaini di zucchero di canna
4 cucchiaini di olio di canola
450 grammi di pollo, tagliato a pezzi da 2 cm circa
2 spicchi d’aglio tritati
1 cucchiaino di zenzero fresco tritato
1 max 2 peperoncini rossi o verdi freschi, da tagliare a fette
4 tazze di cime di broccoli già tagliate
¼ di tazza di acqua
1 scalogno tagliato a pezzi da mezzo cm circa
¼ di tazza di coriandolo fresco tritato
¼ di tazza di basilico fresco tritato
¼ di tazza di menta fresca tritata
1 lime, tagliato in 6 spicchi (opzionale)
2 cucchiai e mezzo di salsa di pesce
Preparazione
Unire metà della salsa di pesce, succo di lime, amido di mais e zucchero di canna a piacere in una piccola ciotola.
Scaldare l’olio (2 cucchiaini) in un wok o altra padella, a fuoco alto. Aggiungere il pollo e cuocere, mescolando, fino a quando risulta leggermente cotto, da 5 a 7 minuti. Trasferire in un piatto.
Aggiungere i restanti 2 cucchiaini di olio, aglio, zenzero e peperoncini alla padella. Cuocere, mescolando, fino a quando risulta un mix fragrante, pochi secondi. Aggiungere i broccoli e l’acqua, fare cuocere, mescolando, fino a quando cominciano a ammorbidire, circa 2 minuti. Aggiungere i manghi e lo scalogno e fare cuocere ancora, mescolando, per 1 minuto. Aggiungere la salsa di pesce tenuta da parte e il pollo; cuocere, mescolando, fino a quando la salsa è addensata e il pollo è completamente cotto. Aggiungere infine coriandolo, basilico e menta. Da servire con spicchi di lime, se lo si desidera.
Consigli e note
La salsa di pesce è un condimento piccante originario del sud-est asiatico a base di pesce salato e fermentato: la trovate nella sezione alimentare etnica dei grandi supermercati e nei mercati di specialità asiatiche. Vi consigliamo di scegliere sempre quella con il più basso contenuto di sodio.
Dati nutrizionali
Per porzione: 195 calorie; 5 g di grasso; 1 g Saturo; 2 g Mono; 44 mg di colesterolo; 20 g Carboidrati; 21 g di proteine; 4 g Fibra; 531 mg di sodio; 557 mg di potassio.
Vitamina C (200% del valore giornaliero), Vitamina A (70% del valore giornaliero), folato e potassio (24% del valore giornaliero), magnesio (18% del valore giornaliero), ferro (16% del valore giornaliero).
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA