Questa ricetta è una versione più leggera del famoso “baba ganoush”, la salsa mediorientale a base di melanzane, erbe e succo di limone. Da servire come antipasto con dei crostini o da spalmare nei sandwich al posto della più calorica maionese.
Dosi per 10 porzioni
Tempo totale: 1 ora
Ingredienti
2 melanzane (circa 500 grammi ciascuna)
1/4 di tazza di succo di limone
1/4 di tazza di menta fresca tritata e qualche foglia intera per guarnire
2 cucchiai di scalogno tritato finemente
1 cucchiaio di timo fresco tritato e qualche foglia intera per guarnire
1 cucchiaio di origano fresco tritato e qualche foglia intera per guarnire
1 cucchiaio + 1 cucchiaino di olio di oliva extra vergine
1 cucchiaino di aglio tritato finemente
1 + 1/2 cucchiaini di sale
1/4 di cucchiaino di pepe macinato fresco
Preparazione
Preriscaldare il grill a calore medio.
Forare le melanzane con un coltello. Posizionare sulla griglia e arrostire, girandole ogni 5 minuti, fino a quando saranno ben cotte su tutti i lati e completamente morbide, da 20 a 25 minuti in totale.
In alternativa, scottare le melanzane direttamente sulla fiamma del gas, girandole ogni 5 minuti, poi arrostirle in forno a 220 ° C fino a quando risultano morbide, da 10 a 20 minuti.
Lasciare raffreddare. Tagliare le melanzane a metà e scavarne la polpa; tritare finemente con un coltello o in un robot da cucina fino a ridurle un composto quasi liscio. Trasferire le melanzane in una ciotola e unire, mescolando bene, succo di limone, menta, scalogno, timo, origano, 1 cucchiaio di olio, aglio, sale e pepe. Trasferire in un piatto da portata e condire con il rimanente olio, poi spolverare con altra menta, timo e origano.
Consigli e note
Questa salsa si può conservare in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Portare a temperatura ambiente prima di servire.
Dati nutrizionali
Per porzione: 52 calorie; 2 g Grassi; 0 g Saturo; 1 g Mono; 0 mg di colesterolo; 9 g Carboidrati; 1 g di proteine; 2 g di fibra; 351 mg di sodio; 134 mg di potassio.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA