© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Ricetta Salsiccia Dietetica e Fagioli: 350 Calorie

Ricetta Salsiccia Dietetica e Fagioli: 350 Calorie

Un adattamento all’italiana di un celebre piatto andaluso, questa ricetta è semplice ma non per questo poco ricca: salsicce, pancetta, pomodori, cipolle, peperoni e paprika affumicata vi suonano bene? Servitela accompagnata da riso e da una cucchiaiata di panna acida.

Dosi per 8 porzioni, circa 1 tazza e 1/4 ciascuna
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo totale compresa la cottura: 2 ore mezzo (oltre al tempo di ammollo dei fagioli)

Ingredienti

450 grammi di fagioli borlotti essiccati
1 cucchiaio di olio di arachidi o olio di canola
340 grammi di salsiccia tagliata a dadini
3 fette di pancetta tritata
2 tazze di cipolle tagliate a dadini
2 spicchi d’aglio, sbucciati e tritati
1 tazza di peperone rosso tagliato a dadini
1 tazza di peperone verde tagliato a dadini
Da 1 a 3 cucchiaini di peperoncino (meglio se jalapeño)
1 cucchiaino di paprika affumicata
4 pomodori perini maturi e grossi, privati ​​dei semi e tagliati a dadini
8 tazze d’acqua
1 cucchiaino di sale
1/4 di cucchiaino di pepe macinato fresco
2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata fresca
Succo di mezzo lime

P U B B L I C I T A'

Preparazione

Lavare bene i fagioli per eliminare eventuali sassolini sotto l’acqua fredda. Metterli in una ciotola, coprire con 8 cm di acqua fredda e lasciarli immersi per almeno 6 ore o durante la notte.
Scaldare l’olio in una grande casseruola pesante a fuoco medio. Aggiungere la salsiccia e la pancetta e fare cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la pancetta è quasi croccante, da 7 a 10 minuti. Toglierle con un mestolo forato e metterle da parte in frigorifero. Ricetta Salsiccia Dietetica e Fagioli: 350 Calorie
Aggiungere le cipolle e l’aglio e fare cuocere, mescolando, a fuoco medio, fino a quando risulteranno morbidi e leggermente dorati, da 3 a 5 minuti. Aggiungere i peperoni, il peperoncino e il pepe; continuare a cuocere, mescolando, finché il composto risulta morbido, circa 3 minuti. Aggiungere la paprika e poi aggiungere i pomodori e far cuocere fino a quando non rilasciano il loro succo, circa 2 minuti.
Scolare i fagioli, aggiungerli con 8 tazze d’acqua nella pentola; portare a ebollizione. Ridurre il calore e far cuocere coperto per 1 ora. Aggiungere salsiccia e pancetta con sale e pepe. Continua a fare sobbollire, aggiungendo un po’ d’acqua se i fagioli dovessero risultare troppo secchi, fino a quando diventeranno molto morbidi e cominceranno a rompersi, cioè circa 30 minuti. Aggiungere la scorza di limone e il succo di lime.

Consigli e note

La ricetta originale prevede una salsiccia di maiale leggermente piccante chiamata “Andouille”, comunemente usata nella cucina andalusa. In Italia non è facilmente reperibile, quindi vi consigliamo di utilizzare altre salsicce affumicate che potrete comodamente trovare nei grandi supermercati o negozi di specialità alimentari.

La paprika affumicata è una spezia prodotta dalla macinazione di peperoni rossi essiccati con il fumo. Può essere utilizzata in molti tipi di piatti salati ed è disponibile solo in alcuni grandi supermercati.

Suggerimento per un ammollo veloce: Mettere i fagioli in una pentola capiente con acqua fredda sufficiente a coprirli per circa 5 cm. Portare a ebollizione. Far bollire per 2 minuti. Togliere dal fuoco, coprire e lasciare riposare per 1 ora.

Dati nutrizionali

Per porzione: 350 calorie; 8 g Grassi; 3 g Saturi ; 1 g Mono; 45 mg di colesterolo; 45 g Carboidrati; 24 g di proteine; 14 g Fibra; 603 mg di sodio; 814 mg di potassio.

Vitamina C (80% del valore giornaliero), Folato (63% del valore giornaliero), potassio (23% del valore giornaliero), ferro e vitamina A (20% del valore giornaliero).

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.