Un adattamento all’italiana di un celebre piatto andaluso, questa ricetta è semplice ma non per questo poco ricca: salsicce, pancetta, pomodori, cipolle, peperoni e paprika affumicata vi suonano bene? Servitela accompagnata da riso e da una cucchiaiata di panna acida.
Dosi per 8 porzioni, circa 1 tazza e 1/4 ciascuna
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo totale compresa la cottura: 2 ore mezzo (oltre al tempo di ammollo dei fagioli)
Ingredienti
450 grammi di fagioli borlotti essiccati
1 cucchiaio di olio di arachidi o olio di canola
340 grammi di salsiccia tagliata a dadini
3 fette di pancetta tritata
2 tazze di cipolle tagliate a dadini
2 spicchi d’aglio, sbucciati e tritati
1 tazza di peperone rosso tagliato a dadini
1 tazza di peperone verde tagliato a dadini
Da 1 a 3 cucchiaini di peperoncino (meglio se jalapeño)
1 cucchiaino di paprika affumicata
4 pomodori perini maturi e grossi, privati dei semi e tagliati a dadini
8 tazze d’acqua
1 cucchiaino di sale
1/4 di cucchiaino di pepe macinato fresco
2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata fresca
Succo di mezzo lime
Preparazione
Lavare bene i fagioli per eliminare eventuali sassolini sotto l’acqua fredda. Metterli in una ciotola, coprire con 8 cm di acqua fredda e lasciarli immersi per almeno 6 ore o durante la notte.
Scaldare l’olio in una grande casseruola pesante a fuoco medio. Aggiungere la salsiccia e la pancetta e fare cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la pancetta è quasi croccante, da 7 a 10 minuti. Toglierle con un mestolo forato e metterle da parte in frigorifero.
Aggiungere le cipolle e l’aglio e fare cuocere, mescolando, a fuoco medio, fino a quando risulteranno morbidi e leggermente dorati, da 3 a 5 minuti. Aggiungere i peperoni, il peperoncino e il pepe; continuare a cuocere, mescolando, finché il composto risulta morbido, circa 3 minuti. Aggiungere la paprika e poi aggiungere i pomodori e far cuocere fino a quando non rilasciano il loro succo, circa 2 minuti.
Scolare i fagioli, aggiungerli con 8 tazze d’acqua nella pentola; portare a ebollizione. Ridurre il calore e far cuocere coperto per 1 ora. Aggiungere salsiccia e pancetta con sale e pepe. Continua a fare sobbollire, aggiungendo un po’ d’acqua se i fagioli dovessero risultare troppo secchi, fino a quando diventeranno molto morbidi e cominceranno a rompersi, cioè circa 30 minuti. Aggiungere la scorza di limone e il succo di lime.
Consigli e note
La ricetta originale prevede una salsiccia di maiale leggermente piccante chiamata “Andouille”, comunemente usata nella cucina andalusa. In Italia non è facilmente reperibile, quindi vi consigliamo di utilizzare altre salsicce affumicate che potrete comodamente trovare nei grandi supermercati o negozi di specialità alimentari.
La paprika affumicata è una spezia prodotta dalla macinazione di peperoni rossi essiccati con il fumo. Può essere utilizzata in molti tipi di piatti salati ed è disponibile solo in alcuni grandi supermercati.
Suggerimento per un ammollo veloce: Mettere i fagioli in una pentola capiente con acqua fredda sufficiente a coprirli per circa 5 cm. Portare a ebollizione. Far bollire per 2 minuti. Togliere dal fuoco, coprire e lasciare riposare per 1 ora.
Dati nutrizionali
Per porzione: 350 calorie; 8 g Grassi; 3 g Saturi ; 1 g Mono; 45 mg di colesterolo; 45 g Carboidrati; 24 g di proteine; 14 g Fibra; 603 mg di sodio; 814 mg di potassio.
Vitamina C (80% del valore giornaliero), Folato (63% del valore giornaliero), potassio (23% del valore giornaliero), ferro e vitamina A (20% del valore giornaliero).
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA