In questo stufato, il cavolo viene tagliato in lunghe strisce sottili per simulare gli spaghetti. Inoltre, i noodles giapponesi a base di grano saraceno, gli conferiscono un sapore di nocciola e un pieno di fibra: è comunque possibile utilizzare spaghetti di riso (dal sapore più dolce) o spaghetti integrali. Da servire con cetrioli a fette conditi con aceto di riso e un bicchiere di Sauvignon Blanc.
Dosi per 4 persone
Tempo totale compresa la cottura: 40 minuti
Ingredienti
225 grammi di noodles o spaghetti di riso
450 grammi di filetto di maiale
1/3 di tazza di acqua
1/4 di tazza di vino di riso o sherry secco
2 cucchiai di salsa di soia a ridotto contenuto di sodio
2 cucchiaini di amido di mais
1 cucchiaio di olio di arachidi o olio di canola
1 cipolla media, tagliata a fette sottili
450 grammi di cavolo (la ricetta originale prevede il bok choy), tagliato in lunghe strisce sottili
1 cucchiaio di aglio tritato
1 cucchiaio di salsa all’aglio e peperoncino
Preparazione
Portare una pentola grande di acqua a ebollizione. Aggiungere i noodles e cuocere secondo le indicazioni sulla confezione. Scolare, sciacquare con acqua fredda e mettere da parte.
Nel frattempo, tagliare a fette il maiale, successivamente a fiammiferi. Mescolare acqua, vino di riso (o sherry), salsa di soia e amido di mais in una piccola ciotola.
Scaldare l’olio in una casseruola, a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e fare cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa 2 o 3 minuti. Aggiungere il cavolo e fare cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando è ammorbidito, circa 5 minuti. Aggiungere la carne di maiale, l’aglio tritato e la salsa all’aglio e peperoncino, poi fare ulteriormente cuocere, mescolando, fino a quando il maiale è cotto, circa 2 o 3 minuti.
Aggiungere alla casseruola il composto di amido, soia, vino di riso e acqua e portare a ebollizione. Cuocere, mescolando, fino a quando la salsa si sarà addensata, da 2 a 4 minuti. Servire la carne di maiale e le verdure su un letto di noodles.
Consigli e note
Il vino di riso è disponibile nella sezione etnica di alcuni supermercati e nei mercati alimentari asiatici. Noi preferiamo lo sherry secco, che si trova più facilmente in ogni negozio di vino o liquori.
La salsa di peperoncino e aglio è una miscela di peperoncino, aglio e aceto. La si può trovare nella sezione etnica dei grandi supermercati e si conserva per un massimo di 1 anno in frigorifero.
Dati nutrizionali
Per porzione: 374 calorie; 6 g di grasso; 1 g Saturo; 2 g Mono; 55 mg di colesterolo; 51 g Carboidrati; 29 g di proteine; 2 g di fibra; 775 mg di sodio; 975 mg di potassio.
Vitamina A (94% del valore giornaliero), Vitamina C (55% del valore giornaliero), potassio (28% del valore giornaliero), magnesio (23% del valore giornaliero), ferro (21% del valore giornaliero), Folato (20% del valore giornaliero), Zinco ( 19% del valore giornaliero).
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA