Maria Bruno – Il periodo delle feste natalizie si avvicina e tra poco ci ritroveremo a domandarci: cosa prepariamo per i nostri amati ospiti? Vi proponiamo, quindi, alcune ricette semplici, leggere e molto gustose per soddisfare ogni palato con successo.
TARTINE CON MOUSSE AL SALMONE
Un’idea originale che rende molto veloce e semplice la preparazione delle tartine è quella di acquistare del pane nero e tagliarlo a fette di mezzo centimetro. Prendiamo le formine (per esempio quelle che usiamo per fare i biscotti, perfette se sono a forma di stella o di albero di Natale, ma vanno bene anche tonde) e ricaviamo con esse delle tartine dalle nostre fette di pane nero. Poniamo i dischetti di pane in un tegame e facciamoli diventare croccanti in forno per pochissimi minuti.
Prepariamo poi la mousse. Ecco cosa occorre: 150 grammi di salmone affumicato, qualche foglia di aneto, 200 grammi di ricotta, 100 ml di panna fresca liquida, un pizzico di sale e un pizzico di pepe.
Tagliamo il salmone a striscine e lo inseriamo nel mixer o nel frullatore insieme con la ricotta. Facciamo frullare per qualche secondo e poi aggiungiamo l’aneto tagliuzzato, un pizzico di pepe ed un pizzico di sale. Frulliamo finchè il composto diventa omogeneo e poi versiamolo in una ciotola. Montiamo la panna a neve, la versiamo nella ciotola e mescoliamo con un cucchiaio di legno facendo attenzione che la panna non si smonti. La nostra Mousse è pronta; ne mettiamo un po’ su ogni tartina di pane nero e decoriamo con il caviale.
FRITTELLE CON ZUCCHINE
Ingredienti. Circa 120 grammi di farina, 150 ml di acqua, uno spicchio di aglio, 40 grammi di pecorino grattugiato e 50 grammi di parmigiano grattugiato, circa 250 grammi di zucchine, 5 o 6 fiori di zucchine, 2 uova, sale e pepe.
Lavare le zucchine e tagliatele in piccoli cubetti. Lavate anche i fiori di zucchina e tagliateli a striscine. Ponete il tutto in uno scolapasta e lasciate così per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate la pastella versando, in una ciotola, acqua, uova, formaggio, farina e un pizzico di pepe. Mescolate accuratamente con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo (se risulta troppo liquido, aggiungete un altro cucchiaio di farina). Unite poi le zucchine e i fiori, aggiungete due pizzichi di sale e mescolate con un cucchiaio di legno. Fate scaldare abbondante olio (di girasole o di arachidi) in una padella per frittura e quando l’olio sarà pronto versate il composto a cucchiaiate. Fate friggere da entrambi i lati, tirate fuori le frittelle con una schiumarola e ponetele su carta assorbente. Quando l’olio in eccesso sarà sparito, servite le vostre frittelle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA