Maria Bruno – Il primo modo per proteggere l’organismo dagli attacchi dei virus, dei più fastidiosi malanni e dai danni del tempo che inevitabilmente ci fa invecchiare, è quello di curare l’alimentazione. Vediamo due ricette, perfette in questo periodo freddo, che ci aiutano a stare in forma.
CREMA DI ZUCCA CON ZUPPA DI LENTICCHIE (Un piatto ricchissimo di ferro e antiossidanti)
Ingredienti. Lenticchie secche (circa 200 grammi se cuciniamo per 4 persone); 1 carota da sbucciare e tagliare a dadini piccoli; 1 cipolla (meglio se rossa); 1 gambo di sedano fresco; circa 12 pomodori piccoli; 300 grammi di zucca gialla; olio di oliva; sale e pepe.
Preparazione. In una pentola non troppo grande versiamo le lenticchie e dell’acqua (che occupi il doppio dello spazio delle lenticchie). Facciamo cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora. A metà cottura aggiungiamo il sedano, la cipolla e le carote tagliate a dadini molto piccoli. Poco prima di spegnere il fornello aggiungiamo un pizzico di sale e un pizzico di pepe, poi, dopo aver tolto la pentola dal fuoco, aggiungiamo anche 1 cucchiaio di olio di oliva. Mentre aspettiamo che le lenticchie siano cotte, prepariamo la crema di zucca. Tagliamo la zucca in pezzi di media dimensione e la facciamo cuocere con poca acqua in una casseruola finchè diventa morbida. Con il mixer facciamo in modo che la zucca diventi una cremina e la insaporiamo con un cucchiaio di olio e un cucchiaino (non colmo) di sale. Tutto è pronto. Serviamo mettendo in ogni piatto prima qualche mestolo di lenticchie e poi la crema di zucca.
FRITTATA CON ERBE (Ricca di proteine e vitamine A e C)
Ingredienti per 4 persone. 1 peperone rosso non molto grosso; mezza cipolla rossa; erba cipollina; aneto; maggiorana; prezzemolo; 6 uova; olio d’oliva; sale e pepe.
Preparazione. Tagliare il peperone a dadini e metterlo in una ciotola. Nella stessa ciotola mettiamo la mezza cipolla rossa tagliata in pezzi piccolissimi e tutte le erbe (dopo averle ovviamente lavate e spezzettate). Insaporiamo con un pizzico di sale e mescoliamo. In un’altra ciotolina mettiamo le 6 uova e mescoliamo con una frusta aggiungendo un pizzico di sale, un pizzico di pepe e man mano le verdure e le erbe che avevamo messo nella prima ciotola. Mescoliamo con cura. Facciamo cuocere la frittata (da entrambi i lati) in una padella antiaderente con un filo d’olio. Serviamo tiepida.
© RIPRODUZIONE RISERVATA