Il cetriolo è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle cucurbitaceae, la stessa da cui provengono le zucchine e la zucca.
Questo prezioso alimento, costituito in larga parte da acqua (per il 90%), è a basso contenuto calorico e presenta numerose sostanze essenziali per il nostro benessere.
Il cetriolo, infatti, aiuta a perdere peso e contribuisce, quindi, alla prevenzione di numerose malattie.
Scopriamo insieme i segreti ed i benefici del cetriolo.
PROPRIETA’ DETERGENTI
Il cetriolo funziona come diuretico e rimuove i liquidi corporei in eccesso e le cellule adipose, facilitandone l’eliminazione.
I cetrioli contengono silicio e zolfo e contribuiscono a stimolare i reni (favorendo il processo di purificazione del corpo dall’acido urico accumulato).
Questo potente ortaggio, inoltre, contiene vitamine antiossidanti come le vitamine A, C ed E, particolarmente utili per il benessere dell’organismo.
FONTE DI ENERGIA
I cetrioli sono ricchi di fibre e per questo aiutano l’intestino nell’espulsione delle sostanze di scarto, alla stregua dei cereali, della frutta e della verdura.
Le fibre non solo aiutano il corpo a depurarsi ma ci faranno sentire più sazi e soddisfatti e quindi meno inclini a consumare cibo a dismisura.
Il cetriolo, infine, contiene una sostanza nota come tartrato acido che aumenta l’energia e favorisce la perdita di peso. Questo elemento, infatti, aiuta il corpo a convertire i carboidrati in energia, impedendo che essi vengano memorizzati sotto forma di cellule adipose.
UN ORTAGGIO IPOCALORICO
Uno dei più grandi vantaggi del cetriolo è dato dal suo basso contenuto calorico che lo rende un ortaggio particolarmente apprezzato in cucina. Esso, infatti, viene utilizzato in aggiunta all’insalata verde, o come spuntino ideale.
Una tazza di cetrioli affettati contiene solo 13,52 calorie, così come gli elevati livelli di nutrienti e di acqua presenti nel cetriolo, contribuirà al nostro senso di sazietà.
POTENTE ALCALINIZZANTE
I cetrioli, infine, hanno un effetto alcalinizzante sul corpo e contribuiscono, quindi, a riequilibrare il livello di ph nel sangue. Il ph è un indicatore che ci dice se il sangue o l’urina presenti nel corpo presentano un’elevata dose di acidi.
La massiccia presenza di acidi nel sangue(generata da un’alimentazione sbagliata, da alcool, fumo, stress) può danneggiare irrimediabilmente gli organi ed i vasi sanguigni.
Diventa quindi importante ripristinare il ph del sangue per evitare seri danni al nostro organismo.
A questo proposito risultano particolarmente benefici cibi come la frutta fresca, i legumi che favoriscono la de-acidificazione del corpo.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA