Maria Bruno – “Cosa cucinare per il cenone di Natale?” è un interrogativo che inizia a occupare la mente di chi ha deciso di ospitare a casa parenti e amici per la festa più importante dell’anno. I tradizionalisti, probabilmente, porteranno a tavola i piatti tipici che, da Nord a Sud d’Italia, occupano i nostri banchetti da diverse generazioni. Ma per chi volesse cambiare ecco una ricetta molto gustosa.
RISOTTO CON SCAMPI E CHAMPAGNE
Ingredienti per 4 persone. 340 grammi di riso (meglio se carnaroli); 50 grammi di burro; circa 12 scampi; una bottiglia di Champagne; uno spicchio di aglio fresco; olio d’oliva; prezzemolo; pepe bianco; sale; uno scalogno; un bicchiere piccolo di Brandy.
Preparazione. Pulite gli scampi: staccate le teste, eliminate il filino nero, tagliate la corazza con le forbici, tirate fuori la polpa intera e ponetela in una ciotola. Conservate teste, corazza e chele e iniziate a preparare il brodo. In una pentola fate scaldare un filo d’olio d’oliva, aggiungete mezzo scalogno tritato, versate le carcasse di scampi e fate rosolare. Sfumate con il bicchierino di Brandy e dopo qualche secondo aggiungete un bicchiere di Champagne. Allungate con un bicchiere di acqua calda e fate cuocere per 10 minuti a fuoco lento. Filtrate il brodo e, se serve, aggiungete un pizzico di sale.
In una nuova pentola fate fondere 50 grammi di burro, unite il restante scalogno tritato e dopo qualche secondo versate il riso. Lasciate tostare il riso e poi versate, un bicchiere alla volta, lo Champagne e il brodo di scampi. Fate cuocere così. In una padella fate scaldare un filo d’olio e lo spicchio d’aglio, poi aggiungete la polpa di scampi e fate cuocere per un minuto (se necessario aggiungete un pizzico di sale). Quando il riso è cotto spegnete il fuoco, aggiungete la polpa di scampi, un po’ di pepe bianco e il prezzemolo tritato.
Il risotto è pronto per essere servito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA