Anna Abategiovanni – Negli ultimi anni il caffè viene spesso sostituito dal tè, che prima veniva usato come rimedio naturale solo in caso di raffreddore.
Originaria del sud-est asiatico, è stato dimostrato che questa antica pianta legnosa, Camellia sinensis, possiede molteplici proprietà benefiche che si contraddistinguono a seconda della tipologia:
• tè verde: utile per la memoria, come antiaging e anticancro; aiuta ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue e porta benefici anche allo stomaco e all’intestino;
• tè nero: utile per le ossa, denti, arterie, cuore, difese immunitarie. Viene utilizzato per contrastare il colesterolo e prevenire il morbo di Alzeheimer, ma rallenta l’assorbimento del ferro;
• tè blu: o OO-long o tè del drago (Wu-long vuol dire “drago nero”). Una volta messo in infusione assume un colore tra il nero e il verde, è povero di teina. Utile contro il colesterolo, l’obesità e ricco di antiossidanti
• tè bianco: o tè dell’imperatore per le sue innumerevoli proprietà. Prodotto in Cina, è tra tutti il più puro e meno trattato. Contiene meno caffeina rispetto agli altri tipi di tè ed è ricco di vitamina C ed E, aiuta a regolare la pressione sanguigna e protegge il cuore, riducendo anche i rischi di ictus. Ha proprietà antiossidanti, in quanto ricco di polifenoli e flavonoidi (antiossidanti vegetali).
• Rooibos o tè di Mandela o Red Bush (dall’inglese “cespuglio rosso”), comunemente conosciuto come tè rosso. Originario del Sudafrica, favorisce la digestione, lo smaltimento di tossine (provocate da fumo, inquinamento, alcool e droghe) e la conseguente depurazione dell’organismo. Il tè rosso è quindi adatto anche per le persone che amano fare sport. Studi recenti hanno dimostrato inoltre che tale varietà aiuta a regolare i livelli di colesterolo e glicemia nel sangue e diminuisce i rischi di ictus e ischemia. Un toccasana per cuore, vene e arterie. Bisogna aggiungere che, non contenendo teina e caffeina, il tè rosso è adatto anche a persone intolleranti a tali sostanze, stimolanti per il sistema nervoso; al contrario, contiene diversi sali minerali, come ferro, fosforo e magnesio, i quali contribuiscono a mantenerlo sano. In più è ricco di floruro che, a quanto pare, sarebbe indispensabile alla salute dei denti e di vitamina C (acido ascorbico), la vitamina che si conosce maggiormente e più studiata. Rooibos e vitamina C sono degli antiaging, ricchi di polifenoli, che aiutano a mantenere sana e giovane la pelle e a combattere i radicali liberi.
In alcuni Paesi sorseggiare un tè è un vero e proprio rito e, negli ultimi anni, anche in Italia ci sono sempre più negozi, dove chiedere informazioni anche per i diversi tempi di infusione.
Autore | Anna Abategiovanni
© RIPRODUZIONE RISERVATA