Lucia D’Addezio – Sciroppo d’acero: un “dolce” mix di benessere.
Lo sciroppo d’acero è ancora poco diffuso in Italia ma è una delle componenti essenziali di tante ricette made in USA, primi fra tutti i deliziosi pancake con cui gli Americani fanno colazione. Pian piano lo sciroppo d’acero sta entrando anche nelle abitudini alimentari europee, con ottimi risvolti sia dal punto di vista nutrizionale che dal punto di vista del benessere.
Cos’è lo sciroppo d’acero e come viene prodotto?
Lo sciroppo d’acero è un dolcificante naturale di consistenza fluido-gelatinosa e compatta. Viene usato come condimento, come prodotto addolcente e come ingrediente base di numerose ricette, soprattutto negli Stati Uniti e in Canada, dove lo sciroppo d’acero raggiunge la sua diffusione più vasta e capillare. Lo sciroppo viene prodotto estraendo la linfa dell’Acer saccharum, cioè l’Acero dello zucchero, una pianta autoctona proprio del Nord Est degli Stati Uniti e del Canada, in particolare della zona chiamata Québec.
Un dolcificante naturale, salutare e leggero
Nella case degli Americani e dei Canadesi non c’è giorno che non inizi senza un po’ di sciroppo d’acero. Il suo impiego più comune è quello di condimento per i pancake: chi è che non ha mai visto nei film o nei telefilm americani una famiglia a tavola che consuma pancake ricoperti di sciroppo d’acero?
Quello che molti non sanno, però, è che lo sciroppo d’acero è un’ottima alternativa ai dolcificanti tradizionali, perché è sì gustoso ma, allo stesso tempo, poco calorico. Lo sciroppo d’acero apporta circa 250 calorie ogni 100 grammi di prodotto: un vero record di leggerezza. L’unico dolcificante più leggero dello sciroppo d’acero è il succo d’agave.
Proprietà e benefici dello sciroppo d’acero
Oltre ad essere leggero e molto appetitoso, lo sciroppo d’acero possiede proprietà benefiche per l’organismo umano. Questo sciroppo è ricco di minerali, come Potassio, Ferro, Calcio e Acido malico, di Vitamine (in particolare quelle del gruppo B) nonché di antiossidanti.
Adatto sia ai bambini che agli adulti, lo sciroppo d’acero è un’ottima fonte di zuccheri e nutrienti essenziali. Può essere usato come dolcificante, oppure consumato diluito in acqua come integratore.
Grazie agli antiossidanti in esso contenuti, lo sciroppo aiuta a combattere l’invecchiamento cellulare e la comparsa di inestetismi della pelle. E’, inoltre, noto per le sue virtù depurative, detox e diuretiche. Anche gli sportivi possono usufruire delle sue eccezionali proprietà, utilizzandolo per reintegrare sali minerali, zuccheri e vitamine dopo l’attività fisica.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA