Maria Bruno – Non è indice di ottima salute e soprattutto rende meno affascinante il nostro corpo: il grasso addominale in eccesso è un problema per molti, ma può essere ridotto in pochi e semplici step.
1- Il grasso in eccesso, quando è presente nella zona del punto vita, molto spesso penetra in profondità e può anche toccare il fegato aumentando le infiammazioni. Proprio per eliminare o ridurre le infiammazioni causate da questo problema è necessario limitare notevolmente il consumo di: carni rosse, formaggi stagionati, uova e salumi.
2- Il secondo step consiste nel tenere sotto controllo il livello di glicemia nel sangue. Per questa ragione è necessario evitare i dolci e gli alcolici. Anche il consumo di cereali deve essere sorvegliato: dobbiamo sempre preferire i cereali integrali a quelli raffinati.
3- Per ridurre i centimetri nella zona addominale è necessario scegliere i grassi giusti, quelli benefici per la linea e la salute(Omega-3 e grassi monoinsaturi). Il burro deve lasciare il posto all’olio extravergine di oliva mentre la carne deve essere sostituita (quasi sempre) dal pesce, in particolare salmone e pesce azzurro in genere.
4- Non è opportuno rinunciare alla merenda o allo spuntino: meglio concedersi qualche intervallo scegliendo i cibi giusti. Yogurt, frutta fresca, mandorle e noci sono perfetti tra un pasto e l’altro. Contengono molti antiossidanti e ci rendono più forti e belli.
5- Eliminare la “pancetta” non richiede digiuni devastanti. Basta abbinare correttamente gli alimenti e la loro dose. È buona abitudine servire in tavola, diverse volte a settimana, un piatto unico composto per il 25% da pesce azzurro, per il 25% da pasta o riso integrali e per il 50% da verdure (possibilmente crude).
6- Dedicare almeno 40 minuti al giorno all’attività aerobica (la più indicata per eliminare il grasso addominale). Corsa e bicicletta sono perfette per dire addio all’odiosa pancetta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA