I semi di zucca sono ricchi di sostanze nutritive, come manganese, triptofano, magnesio, fosforo, rame, zinco, ferro e proteine.
• I semi di zucca sono ricchi di sali minerali:
in particolare zinco, presente in maggior quantità nella buccia.
• I semi di zucca hanno straordinarie proprietà antiossidanti.
Essi contengono:
– vitamina E (come alfa – tocoferolo, gamma – tocoferolo, delta – tocoferolo, alfa – tocomonoenolo, gamma – tocomonoenolo);
– antiossidanti fenolici: i fenoli sono composti derivati dagli idrocarburi molto importanti. Gli antiossidanti di natura fenolica che si trovano nei semi di zucca sono: l’acido idrossibenzoico, l’acido ferulico, l’acido sinapico, l’acido vanillico, l’acido caffeico, l’acido cumarico e l’acido siringico.
• I semi di zucca inibiscono il cancro:
un ruolo cruciale nello sviluppo di alcuni tipi di cancro lo svolge lo stress ossidativo. Le proprietà antiossidanti della zucca possono aiutare a ridurre il rischio di questa mortale malattia. I ricercatori hanno dimostrato che i lignani presenti nei semi sono importanti per l’inibizione del tumore al seno e alla prostata. Inoltre gli scienziati credono che i semi hanno proprietà antitumorali, ma non sono ancora riusciti a confermarlo con la loro ricerca.
• I semi di zucca e il diabete:
alcune ricerche effettuate su animali da laboratorio hanno dimostrato che gli estratti dei semi di zucca possono migliorare la regolazione dell’insulina. Essi hanno proprietà antiossidanti che aiutano a controllare lo stress ossidativo. Ciò potrebbe portare a un miglioramento del metabolismo; fattore che potrebbe salvare i reni dai danni causati dal diabete.
• I semi di zucca hanno proprietà antimicrobiche:
i fitonutrienti presenti nei semi rinforzano il sistema immunitario, in quanto lo aiutano a combattere contro virus e batteri. I lignani sono associati a tale funzione antimicrobica e svolgono un ruolo importante nelle attività di una molecola, chiamata interferone gamma.
• I semi di zucca nel trattamento dell’iperplasia prostatica benigna:
si tratta di un ingrossamento della ghiandola prostatica riscontrabile di solito in uomini di età a partire dai cinquant’anni. L’estratto di semi di zucca sono noti sin da tempi antichi per il trattamento di questa patologia. La ricerca dice che i fitosteroli (come beta – sterolo, sitostanolo e avenasterolo) svolgono un ruolo fondamentale nel trattamento di questo tipo di iperplasia. Nei semi sono presenti anche gli omega – 3.
• I semi di zucca e i benefici per il cuore:
essi sono ricchi di magnesio, minerale indispensabile per la buona salute del cuore e conosciuto come rilassante naturale.
• I semi di zucca e la perdita di peso:
una buona quantità di proteine solubili aiuta a controllare i livelli di zuccheri nel sangue. Ciò, a sua volta, aiuta a controllare il peso.
• I semi di zucca aiutano a dormire bene:
essi sono ricchi di triptofano, un amminoacido che favorisce il buon sonno, in quanto nel corpo si trasforma in serotonina. Un sonno tranquillo porta a uno stato di salute migliore.
Autore | Anna Abategiovanni
© RIPRODUZIONE RISERVATA