Maria Bruno – Personalmente ritengo che questo dolce sia perfetto per rallegrare e donare un tocco di gusto a quelle situazioni già di per sé tanto armoniose come l’arrivo delle amiche in casa nostra. Averli sempre a “portata di forno” può essere una buona idea da mettere in pratica.
Ho provato diverse ricette (in verità poco diverse tra loro) e vi propongo quella che mi piace di più. Preparare i soufflé è facile e divertente, provare per credere.
Ingredienti (per ottenere circa 18 porzioni)
100 grammi di zucchero, 100 grammi di farina “00”, 8 uova, 350 grammi di burro, 350 grammi di cioccolato fondente.
Preparazione
Per prima cosa facciamo sciogliere insieme burro e cioccolato fondente a bagnomaria. In una ciotola, con l’aiuto delle fruste elettroniche, mescoliamo le uova con lo zucchero e aggiungiamo pian piano la farina setacciata. Quando burro e cioccolato si saranno sciolti, li versiamo nella ciotola insieme con gli altri ingredienti e continuiamo a mescolare con le fruste. Secondo me capiamo che possiamo smettere di lavorare il composto quando iniziano a formarsi delle piccole bolle.
Prendiamo i contenitori di alluminio per infornare muffin e soufflé e li imburriamo accuratamente.
Versiamo il composto nei contenitori riempiendone poco più di metà. Con questa dose ne verranno fuori più o meno 18. Li poniamo nel congelatore per tre ore. Adesso possiamo decidere se preparare subito i soufflé o conservarli. Possono restare nel congelatore sino a 10-15 giorni.
Quando vogliamo gustarli dobbiamo infornarli a 180°C per 15 minuti. Questo tempo, però, è relativo poiché ogni forno è diverso. Sicuramente quando i soufflé si gonfiano vuol dire che è arrivato il momento di tirarli fuori. Meglio mangiarli caldissimi. Io li adoro con la panna montata mentre sorseggio del buon caffè. Buon appetito!
Autore | Maria Bruno
© RIPRODUZIONE RISERVATA