Maria Bruno – Non è un caso che Braccio di Ferro mangiasse spinaci per ritrovarsi con muscoli invidiabili e forza sovraumana, in fondo si tratta di un ortaggio che può fornire un eccellente apporto di nutrienti fondamentali.
Tante le vitamine (E, A, K e vitamine del gruppo B), notevole la presenza di acido folico (indispensabile per la formazione di globuli rossi) e lodevole il contenuto di minerali come rame e ferro. Gli spinaci offrono talmente tanto che non mangiarli non può essere considerata una scelta saggia. La cellulosa presente in questo ortaggio, tra l’altro, ci aiuta a contrastare la stipsi favorendo le funzioni intestinali e studi recenti hanno mostrato che chi mangia abitualmente spinaci corre meno il rischio di imbattersi nel diabete.
Cibo perfetto per chi ha carenza di minerali, se mangiato crudo appena colto e condito con olio d’oliva, un pizzico di sale e tanto succo di limone fresco (fonte di vitamina C che facilita l’assimilazione di minerali), può aiutare a ripristinare soprattutto il livello di ferro del sangue.
Quando acquistiamo gli spinaci al supermercato, però, non abbiamo sempre garanzia di freschezza e genuinità, non sappiamo quale trattamento li abbia ‘toccati’. Possiamo raggirare il problema coltivando spinaci in casa (sul balcone per esempio). È semplice e ci garantiamo, così, una fonte di benessere a portata di mano.
COME COLTIVARE SPINACI SUL BALCONE DI CASA
♦ Procuriamoci un vaso particolarmente ampio (non troppo profondo), semi di spinaci, terriccio morbido o a medio impasto.
♦ Inseriamo il terriccio nel vaso, facciamo dei buchi distanti tra loro almeno 20 centimetri e profondi circa tre centimetri.
♦ In ogni buco inseriamo un pizzico di semi e ricopriamo con del terriccio.
♦ Evitando sempre i ristagni d’acqua, dobbiamo innaffiare ogni volta che il terreno è del tutto asciutto: per gli spinaci l’acqua è fondamentale.
♦ Il vaso dovrà essere esposto al sole non più di 4 ore al giorno.
♦ Quando le piante iniziano a crescere bisogna eliminare quelle più fragili ed esili per fare spazio a quelle che crescono forti e ricche.
♦ Novembre è un mese perfetto per seminare, meglio approfittarne subito. Dopo circa 70 giorni le nostre foglie di spinaci saranno pronte per essere tagliate (con un coltellino). Basterà lavarle con acqua fresca e aggiungerle a genuine insalate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA