Chi di voi, a causa di un po’ di pesantezza oppure per avere un’iniezione di energia dopo lo sport, non ha ceduto alla tentazione di prepararsi un bel frullato di frutta fresca! I centrifugati di frutta sono una panacea contro molti disturbi e ci aiutano a reintegrare Vitamine e Sali minerali senza, però, correre il rischio di assumere troppi Grassi o Calorie.
Se siete appassionati di frullati e centrifugati di certo conoscerete i cosiddetti estrattori di succo. In commercio ne esistono di diversi tipi, forme e dimensioni. In questo articolo cerchiamo di chiarire il loro funzionamento e di spiegare perché gli estrattori di succo sono migliori rispetto ai tradizionali frullatori.
Cosa sono gli estrattori di succo e a cosa servono
Gli estrattori di succo sono degli elettrodomestici indispensabili nella casa degli appassionati di centrifugati e frullati, ma anche di coloro che amano fare uno spuntino con uno shake a base di frutta o ritrovare le forze perdute dopo l’attività fisica con un concentrato di Vitamine, Sali minerali e Zuccheri.
Si tratta di sminuzzatori usati per affettare e spremere la frutta, la verdura e molti altri alimenti con lo scopo di ottenere dei “frullati” molto lisci e privi di grumi.
Un estrattore di succo serve per la preparazione di bevande e centrifugati dall’altissimo profilo nutrizionale. Non si tratta, però, di normali frullatori o centrifughe: l’estrattore di succo funziona in maniera più lenta e precisa del frullatore tradizionale, tanto che il risultato è decisamente migliore, con bevande più cremose, lisce ed omogenee nella loro consistenza.
In commercio esistono diverse tipologie di estrattori, come ad esempio quelli manuali, quelli elettrici, quelli ad ingranaggio singolo oppure quelli ad ingranaggio doppio. Ne esistono anche alcuni molto efficaci nell’opera di sminuzzare la frutta e la verdura, che sono chiamata estrattori “masticatori”.
Pro e contro degli estrattori di succo rispetto a frullatori e centrifughe tradizionali
Le dimensioni degli estrattori di succo sono leggermente maggiori rispetto ai normali frullatori e lo stesso vale per il loro costo. Queste caratteristiche possono essere un contro degli estrattori di succo, ma i vantaggi li superano certamente.
Rispetto a quanto accade con i frullatori e le centrifughe, all’interno dell’estrattore durante lo sminuzzamento la temperatura non sale: questo permette di mantenere l’alimento intatto e lo stesso vale per i nutrienti in esso contenuti. Inoltre gli estrattori sono molto facili da pulire e le bevande ottenute sono di consistenza omogenea e liscia.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA