“Superfood” è un termine coniato dai giornalisti americani per indicare un cibo particolarmente (e naturalmente!) ricco di nutrienti benefici per l’organismo. Ogni superfood ha una sua caratteristica specifica, composti e proprietà che lo portano ad essere particolarmente indicato per contrastare l’una o l’altra patologia, o per aiutare e proteggere una determinata parte del corpo o attività. Se vuoi tenere sottocontrollo il cuore e i tuoi livelli di zucchero nel sangue, fermati e leggi qui! Il gelso bianco (Morus alba L.) è una deliziosa quanto innovativa novità. Originaria della Cina settentrionale e della Corea, questa pianta è particolarmente diffusa sia in Italia che in Spagna per il suo antico utilizzo nella bachicoltura. Qui, noi di Salute & Benessere ti forniamo, attraverso una breve e semplice lista, tutto quello che c’è da sapere sul gelso bianco. Scopri quanto superfood possa essere, e fanne incetta:
– Il gelso bianco esiste anche in formato secco. Mentre molti frutti disidratati contengono all’incirca 30-40 grammi di zuccheri (più zucchero di una barretta energetica!), il gelso bianco disidratato contiene meno della metà dell’ammontare presente nell’uva passa. E significativamente meno di fichi secchi, mirtilli, banane, ananas, mango e datteri.
– Nonostante contengano così poco zucchero però, i suoi frutti sanno essere dolci; della stessa consistenza dell’uva passa e della stessa dolcezza zuccherosa del fico.
– Essendo parte della famiglia dei frutti di bosco, sono ricchi anch’essi di potenti antiossidanti, come i fenoli, che aiutano a neutralizzare i radicali liberi. Alcuni studi hanno indicato come gli antiossidanti presenti nel gelso bianco, siano in grado di proteggere il cuore dagli attacchi di determinate tossine.
– Queste bacche sono inoltre ricchissime di proteine; ne contengono all’incirca 4 grammi in solo 1/3 di tazza.
– Come molte altre fibre della stessa natura, le fibre del gelso bianco sono in grado di abbassare i livelli di colesterolo e di migliorare la tua digestione. Ti basterà solo 1/3 di tazza per ottenere all’incirca il 20% di fibre del tuo fabbisogno giornaliero!
– Stai cercando di tenere sottocontrollo il peso? Non preoccuparti – I frutti del gelso bianco non contengono grassi saturi.
– I frutti del gelso bianco sembrano essere inoltre in grado di prevenire il diabete.
– Le foglie del gelso bianco contengono grandi quantità di Deoxinojirimicina, un composto noto per essere il più potente inibitore della alfa-Glucosidase, ovvero una sostanza in grado di ridurre drasticamente l’assorbimento di glucosio nel sangue, facilitandone invece la secrezione.
Gli studi suggeriscono che la DNJ aiuti a prevenire i picchi di zucchero nel sangue che causano la fame atavica, e quindi l’aumento di peso, ma, a lungo andare, condizioni come l’iperglicemia ed il diabete.
Potresti ricorrere ad un infuso di foglie di tè di gelso bianco da accompagnare ai tuoi pasti, per aiutarti a prevenire il diabete e controllare il tuo livello di zuccheri nel sangue.
Puoi trovare il tè di gelso bianco in diverse forme (in mix di foglie sfuse, con quantitativi di zuccheri controllati o nelle più semplici ed economiche bustine) anche online, oppure nei negozi che si occupano di benessere e di alimentazione naturale.
Autore | Enrica Bartalotta
© RIPRODUZIONE RISERVATA
mi hanno regalto vari kg. di GELSO BIANCO vorrei fare
marmellata o altro- potete indicarmi come realizzare? gr35
Articolo molto interessante! Il gelso bianco è un super cibo a tutti gli effetti!
Un super cibo che ha delle proprietà simili è il ginseng