State cercando di ridurre il consumo di carne? Il tofu è una grande idea: a basso contenuto di grassi, è anche ricco di proteine. Vi spieghiamo perché vi fa bene e vi diamo anche qualche suggerimento per prepararlo.
A base di soia, il tofu è una grande fonte di proteine a basso contenuto di grassi: 240 g di tofu forniscono la proteina equivalente a 75 g di bistecca o 90 g di carne macinata, ed è a basso contenuto di calorie. Inoltre, è ricco di calcio: ½ tazza di tofu contiene solo 120 calorie e tanto calcio quanto 1 tazza di latte di mucca. Ma non è tutto: contiene anche gli isoflavoni, che possono contribuire ad alleviare i sintomi della menopausa.
Quando si tratta di cucina, il tofu è un alimento decisamente versatile: il suo sapore è dolce, ma la sua composizione porosa assorbe facilmente qualunque sapore (può fondersi con cioccolato per fare un dolce, o con aglio, succo di limone e basilico per preparare una salsa, giusto per fare due esempi). Il tofu può essere aggiunto a ricette in un numero straordinario di modi: provatelo sbriciolato, come purè, affettato, grigliato, bollito , fritto oppure a dadini. È inoltre possibile acquistarne di già affumicato, fermentato o fritto.
Come è fatto il tofu?
Il tofu è preparato in modo simile ad un formaggio semplice, come la ricotta. Al sale minerale, a base di acido, viene mescolato il liquido di soia riscaldato: il liquido si separa in cagliata e siero, la cagliata viene poi pressata in un blocco e, più a lungo viene premuto, più solido diventa.
Come acquistare il tofu migliore
Troverete il tofu nei supermercati, sia nella sezione dei prodotti freschi o fra gli alimenti refrigerati: è venduto immerso in acqua e avrete bisogno di risciacquarlo, prima di cucinarlo.
Di seguito trovate i tipi di tofu e i pasti più adatti per ognuno di essi:
Tofu fresco
Questo è un tofu per tutti gli usi: non è così liscio come gli altri, ma quando viene fritto, resta cremoso all’interno. Usatelo come condimento sulla pizza, o per preparare chili e tacos.
Tofu secco
Questo è il tofu che è stato premuto più a lungo e non perderà consistenza durante la cottura. Ci sono molti modi per prepararlo: marinato, al grill, oppure sminuzzato per preparare degli hamburger.
Tofu vellutato
Questo tipo di tofu è morbido e setoso, sembra una crema. Potete usarlo nei condimenti per le insalate, nei ripieni per le torte, nei budini e nei frullati.
Suggerimenti per la conservazione del tofu
Per conservare del tofu non utilizzato, di qualunque tipo, mettetelo in un recipiente pieno d’acqua fredda, poi copritelo e conservatelo in frigorifero per un massimo di sette giorni. Fate attenzione: assicuratevi di cambiare l’acqua ogni giorno per mantenerlo fresco.
Gli avanzi cucinati possono essere avvolti in plastica e congelati per un massimo di cinque mesi. Ma bisogna essere consapevoli del fatto che il congelamento cambia la sua consistenza e il colore, lo rende gommoso e fa virare il suo colore dal bianco all’ambrato. Per sbrinarlo, rimuovete la pellicola trasparente e mettete il tofu in una ciotola profonda, poi coprite con acqua bollente e lasciate riposare per 15 minuti. Scolate e sciacquate con acqua fredda. Prima di utilizzarlo, premetelo saldamente tra le mani e spremete l’acqua in eccesso.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sarebbe possibile fare un tofu avendo come base i ceci o le fave?