Tenere un diario alimentare per tutta la famiglia salva la linea ed il portafoglio.
Lo scopo del diario alimentare è di controllare e monitorare la quantità e la qualità dei cibi assunti durante il giorno.
Sempre più persone, infatti, utilizzano questo mezzo per mantenere il peso forma ed evitare dannosi strappi alla dieta.
In realtà, oggi, molti nuclei familiari hanno l’abitudine di tenere un diario alimentare che raccoglie le abitudini culinarie di ogni singolo membro e produce una serie di benefici: vediamo quali.
LA SCELTA DEI GIUSTI NUTRIENTI
Il diario alimentare per tutta la famiglia ci permette di selezionare gli alimenti che fanno bene alla salute ed al fabbisogno energetico quotidiano di ciascun membro.
Ad esempio, nella dieta familiare non possono mancare prodotti come il pane integrale, la pasta, i crackers (i nutrizionisti suggeriscono il consumo di 6 porzioni di questi alimenti), la frutta (2/3 porzioni al giorno), la verdura (3/5 porzioni).
Infine, è molto importante consumare carne, pesce e prodotti lattiero-caseari.
RISPARMIO ECONOMICO
Un altro grande vantaggio del diario alimentare è dato dal risparmio economico. Dal momento che sappiamo quali cibi la nostra famiglia abitualmente consuma, saremo portati a spendere soldi per l’acquisto di determinati prodotti, evitando spese superflue. Ad esempio, se la nostra famiglia mangia il pollo due volte alla settimana, potremo acquistarne una porzione di grandi dimensioni (anziché due piccole) e risparmiare qualche euro in più.
CONTROLLO DEL PESO E DELLA SALUTE
Infine, un ottimo motivo per utilizzare un diario alimentare familiare risiede nella perdita di peso. Registrando esattamente il tipo di cibo consumato giornalmente, saremo in grado di tenere sotto controllo i grassi e le calorie introdotte. Questo ci permetterà di individuare gli alimenti ad alto contenuto di grassi, quelli ipercalorici e di ridurli o eliminarli completamente dalla nostra dieta.
La scelta dei prodotti sani, inoltre, ci spingerà a scegliere sostituti alimentari ipocalorici riducendo, così il rischio di sovrappeso e di malattie cardiovascolari.
Un altro aspetto positivo è legato alla condivisione. Grazie al diario alimentare familiare, infatti, i membri della famiglia si sentiranno più uniti, condivideranno le sensazioni belle e brutte che accompagnano la dieta e si sosterranno a vicenda.
Grazie al diario alimentare sarà più facile prendere parte alla vita del proprio familiare e prendersi cura di lui, così come, si scoprirà l’importanza dell’educazione alimentare e ci si abituerà al concetto di alimentazione sana ed equilibrata.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA