E’ molto apprezzata, soprattutto in estate: si tratta dell’anguria, un frutto dalle mille proprietà benefiche.
Anche se alcune diete utilizzano l’anguria in sostituzione dei pasti, è bene integrare questo frutto in un’alimentazione completa, sana ed equilibrata.
Proprio grazie alle sue innumerevoli proprietà, l’anguria si presta a diversi impieghi: ecco 5 vantaggi derivanti dall’anguria.
BASSO CONTENUTO CALORICO
Il frutto (che contiene solo 30 calorie per 100 grammi) è particolarmente utile nella perdita di peso, grazie al suo limitato contenuto di calorie. L’anguria, infatti, è costituita per circa il 92% da acqua e contiene anche alcuni nutrienti, come la vitamina C ed il licopene.
Grazie al suo sapore leggero e delicato, l’anguria è utilizzata come sostituto di spuntini ipercalorici, dessert, snack o dolci di ogni genere, nei trattamenti sani ed equilibrati di perdita di peso.
Numerosi nutrizionisti, infatti, ne incoraggiano il consumo ed inseriscono il frutto nei trattamenti destinati ai pazienti.
MILLE MODI PER MANGIARLA
L’anguria può essere preparata e servita in molti modi diversi. Può essere, ad esempio, congelata e mangiata come sorbetto o semplicemente sorseggiata come succo. Può accompagnare una zuppa fredda e la crosta può persino essere cucinata insieme ad altre verdure; mentre i semi, di solito, vengono arrostiti e fungono da spuntino frugale e nutriente.
L’anguria può essere, infine, grigliata o aggiunta ad insalate miste e variegate. Essendo così versatile, questo frutto non perderà mai il suo enorme fascino e potrà diventare un elemento indispensabile in cucina.
ANGURIA DA BERE DURANTE L’ATTIVITA’ FISICA
L’ anguria può sostituire le bevande mineralizzate che si utilizzano, di solito, durante l’attività fisica intensiva.
Il frutto, infatti, grazie al suo basso contenuto calorico ed alle sostanze contenute, è in grado di reintegrare gli elettroliti come il potassio, persi durante lo sforzo fisico. Questo può aiutare a mantenere elevati, i livelli di energia e di idratazione durante l’attività fisica, senza dover ricorrere a bevande sportive ad alto contenuto di calorie.
LA CITRULLINA
La parte bianca dell’anguria e la crosta contengono la citrullina, un aminoacido che viene utilizzato per ridurre l’affaticamento muscolare. Questa sostanza che rilassa i vasi sanguigni, consente di esercitarsi per periodi più lunghi e di recuperare, le forze perse, più rapidamente.
UNA MINIERA DI ANTIOSSIDANTI
Il nostro frutto presenta, inoltre, elevati livelli di vitamina C, A e di licopene, potenti antiossidanti che contrastano, con successo, i radicali liberi. Consumare una buona quantità di antiossidanti ci aiuta a mantenerci in buona salute e a stare bene.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA