Esistono diversi modi per perdere peso, tutti riconducibili a due macro categorie: i metodi sani e quelli non sani.
Perché abbia effetti veri e duraturi nel tempo, una dieta deve basarsi su un regime alimentare equilibrato e su un’attività fisica quotidiana e costante.
Tutto il resto (diete fai-da-te o, peggio, diete lampo) non fanno altro che arrecare seri problemi di salute e scompensi.
Ecco, quindi, quali sono gli effetti collaterali di una dieta lampo.
TONO MUSCOLARE KO
La maggior parte delle diete lampo prevede un regime alimentare troppo restrittivo. Alcune diete addirittura vietano di mangiare cibo solido per diversi giorni. Inutile dire che questi regimi determinano carenze dei nutrienti importanti per il corretto funzionamento del corpo.
A fronte di un apporto energetico carente, l’organismo cerca di sostenersi attingendo ad altre riserve di energia, come le cellule muscolari: questo determina una perdita di massa muscolare.
ALLENTAMENTO DELLA PELLE
Un altro effetto collaterale derivante da un regime alimentare scorretto, è l’allentamento cutaneo.
Visto che il corpo perde massa grassa velocemente, la pelle non avrà il tempo necessario di adattarsi alla nuova silhouette. La pelle flaccida si riscontrerà in particolari zone del corpo, come i glutei, le braccia e l’addome.
Il fenomeno è particolarmente visibile nei pazienti obesi sottopostisi ad un trattamento di liposuzione e che hanno subito, quindi, l’improvvisa asportazione di tessuti adiposi.
Per correggere il fenomeno della pelle flaccida, di solito, è necessario sottoporsi ad un intervento chirurgico.
AFFATICAMENTO
Chi decide di abbracciare un regime dietetico oltremodo restrittivo dovrà fare i conti con carenze di energia ed affaticamento.
In particolare, si incontreranno notevoli difficoltà nell’affrontare i ritmi serrati di tutti i giorni e persino i gesti più banali.
La mancanza di energia incide negativamente anche sull’equilibrio psichico e rischia di privarci della motivazione necessaria per seguire la dieta.
PERDITA DI CAPELLI
Un’altra realtà con cui fare i conti, durante la dieta, è la perdita di capelli.
Questo problema si manifesta in particolare se si sceglie di sottoporsi a metodi rapidi ed improvvisi di perdita di peso.
Il fenomeno è dovuto alla carenza di proteine, elementi essenziali per la salute del capello. Purtroppo, un sistema alimentare troppo restrittivo non è in grado di garantire il giusto apporto di proteine e questo danneggia enormemente i capelli, rendendoli fragili e secchi. A poco a poco, queste condizioni possono portare a fenomeni di alopecia diffusa e ad una massiccia caduta.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Certamente i dimagrimenti troppo rapidi non sono salutari per i motivi sopra esposti.
Tuttavia è possibile perdere peso nel minor tempo possibile, vale a dire senza “termpi morti” in cui il peso sembra essersi stabilizzato e non scende più.
Per questo è fondamentale abbinare una costante attività fisica ad un’alimentazione equilibrata, la quale si può ottenere in modo semplice una volta che si è capito come e quanto mangiare.