Marirosa Barbieri – Da quanto tempo non cucini una succulenta e profumatissima zuppa?
Esistono una carrellata di alternative alla “solita minestra”. La zuppa, infatti, per natura si presta alla creatività, alle idee, ai nuovi sapori, colori e sperimentazioni.
Si tratta di un piatto creativo che possiamo preparare aggiungendo tutta la nostra fantasia e gli ingredienti che abbiamo in casa.
Uno degli aspetti più interessanti è che la zuppa può diventare un concentrato multivitaminico, ricco di proteine, Sali minerali, fibre, a seconda degli ingredienti che utilizziamo.
Ecco di seguito alcune ricette orientali facili da preparare e ricche di elementi benefici.
Si tratta di minestrine dai sapori intensi e gustosi.
ZUPPA ALLA THAILANDESE
Se desideri respirare un po’ di odori orientali, non c’è nulla di meglio di una buonissima zuppa alla thailandese.
Ti occorreranno: 200 grammi di vermicelli di riso (che trovi sugli scaffali di un ipermercato al reparto di cucina orientale o nei negozi a posta) , un cucchiaio di olio, del curry in polvere, 250 grammi di brodo vegetale, 1 cipolla tritata, 10 gamberetti, 200 grammi di latte di cocco e 100 grammi di latte vaccino.
PROCEDURA: Cuoci i vermicelli di riso per 5 minuti. Soffriggi da parte la cipolletta ed unisci il curry diluito in acqua, il brodo vegetale, ed i gamberetti. Lascia cuocere il tutto per 10 minuti. Unisci il latte di cocco stemperandolo con quello vaccino e mescola per 2 minuti.
A questo punto, unisci il composto ai vermicelli e servi la zuppa con un contorno di verdure crude tagliate a pezzi.
ZUPPA ALL’ORIENTALE
Un’altra zuppa buona da gustare è quella di fave e cereali. Si tratta di una pietanza molto consumata in oriente ed in voga nei Paesi occidentali.
Tutto quello che ti serve sono: 300 grammi di fave fresche o in scatola, aglio, cipolla, curry, 2 litri di brodo vegetale, 80 grammi di orzo o avena, sale, maggiorana, prezzemolo e basilico tritati.
La procedura è alquanto semplice: in una padella antiaderente, metti a soffriggere l’aglio e la cipolla. Versa il curry precedentemente diluito in acqua tiepida e lascia insaporire il composto.
A questo punto, versa lentamente il brodo vegetale e poi le fave, avendo cura che la cottura sia a fuoco molto lento. Aggiungi il sale, la maggiorana, il basilico, il prezzemolo e l’orzo perlato.
Cuoci il tutto per circa 25 minuti/mezz’ora. A questo punto servi il piatto con crostini di pane ed una spolverata di pepe, se è di tuo gradimento.
Buon appetito!
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA