Il movimento, una corretta alimentazione, l’attività all’aria aperta o le discussioni con le persone care sono alcune delle misure che ti aiuteranno ad alleviare i dolori. Molte persone soffrono di dolori cronici, mal di testa o di schiena, che colpiscono le attività quotidiane e le interazioni con gli altri. Non lasciare che il dolore cambi il tuo stile di vita e impara a controllarlo.
Fai movimento
Quando stai male l’ultima cosa che ti passa per la mente è fare movimento. Ma senza movimento perderai il tono muscolare, cosa che renderà il dolore più acuto. Per fortuna, anche una breve passeggiata nel parco aiuta ad alleviarlo.
Durante il movimento il corpo rilascia endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello, responsabili del benessere.
Puoi anche provare degli esercizi leggeri di aerobica, stretching e pilates, che stimoleranno l’intero corpo.
Respira profondamente
Sembra una cosa così naturale, ma molti di noi dimenticano di respirare profondamente e di liberare la mente. La respirazione profonda è una delle tecniche più efficaci per ridurre lo stress. In questo modo il corpo sarà più rilassato, con conseguente riduzione del dolore.
Evita l’alcool
Per ridurre il dolore, hai bisogno di un sonno buono per rilassare il corpo. Anche se l’alcol può farti addormentare velocemente, il sonno non è riposante e ti fa svegliare spesso. Perciò non dormirai bene e i dolori potranno aumentare la mattina successiva.
Smetti di fumare
Alcune persone si rilassano e dimenticano lo stress con l’aiuto di una sigaretta. L’ironia è che il fumo contribuisce all’aumento del dolore. Il fumo rallenta la guarigione, peggiora la circolazione sanguigna e aumenta il rischio di mal di schiena.
Cerca di rinunciare a questo vizio o almeno limita il numero di sigarette.
Mangia equilibrato
Uno dei modi per aiutare il tuo corpo a eliminare il dolore è avere una dieta equilibrata. Un’alimentazione sana controlla i livelli di zucchero nel sangue, aiuta a mantenere un peso corporeo normale e stimola la digestione.
Cerca di mantenere una dieta a base di cereali integrali, frutta, verdura e proteine a basso contenuto di grassi.
Parla regolarmente con il medico
Tieni un diario dove annotare tutti i sintomi che senti, la frequenza dei dolori e altre informazioni che pensi possano aiutare il medico nella diagnosi e nella prescrizione di un trattamento.
Rilassati
Quando ti prendi cura dello stato fisico e mentale, sarai in grado di affrontare il dolore più facilmente. Riposa meglio, rilassati, ascolta musica o leggi un libro. Puoi anche andare a fare un massaggio o alla spa.
Divertiti
Quando ti focalizzi sul dolore, diventa più acuto. Perciò è molto importante fare altre cose: iscriviti a un corso di cucina o di danza, partecipa a tutte le attività che ti piacciono e non rifiutare gli inviti degli amici.
Scopri tutto sui farmaci
Quando sei sotto trattamento, cerca di scoprire più informazioni sui farmaci che prendi. Presta attenzione agli effetti collaterali e cerca altre opzioni. Importante è che i farmaci non influenzino il tuo stato generale e le tue attività quotidiane.
Chiedi aiuto alle persone care
Quando soffri è molto importante avere accanto i tuoi cari, che ti aiuteranno e t’incoraggeranno. Anche le semplici conversazioni con una persona alla cui presenza ti senti rilassata, aiuteranno a ridurre i sintomi spiacevoli.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA