Sandra Ianculescu – Puoi avere nella tua casa un piccolo “giardino” di erbe medicinali. Perché ti guariscano, impara come prenderti cura di loro!
ALOE VERA
Piantare. La pianta di aloe vera ha bisogno di un terreno sabbioso. Si pianta nel terreno solo dopo la comparsa delle radici.
Curare. Ama la luce, l’aria e l’irrigazione abbondante, ma non eccessiva! In inverno, l’aloe vera deve essere conservata in luoghi freschi, con 8-10 gradi e alla luce.
Manipolazione e conservazione. Si utilizza tutta la parte aerea, cioè quella sopra la terra. La buccia dell’aloe vera è buona come lassativo e la polpa … ha un elenco pressoché infinito di utilità.
Benefici. La polpa o il succo fresco del frutto rafforza il sistema immunitario, è un antinfiammatorio naturale, rigenera i tessuti, cura le ferite infette, ustioni, ulcere, allevia il mal di denti, rimuove l’infiammazione delle gengive, previene l’artrite, è analgesico e antileucemico.
Succo di aloe: le foglie di aloe (più mature di 2 anni) si lavano con acqua calda, si tagliano a piccoli pezzi, si tritano con un tritacarne, poi si strizzano. Il succo ottenuto è una medicina universale.
MAGGIORANA
Piantare. La maggiorana si pianta in una fioriera, in una miscela di torba, terra da giardino e sabbia. Intorno al cespuglio, si cosparge un sottile strato di ghiaia.
Curare. La pianta è sensibile al freddo e in autunno deve essere spostata in casa. La terra deve essere sempre leggera e umida.
Manipolazione e stoccaggio. Dalla maggiorana si usano le foglie, verdi o secche. Per mantenere il loro aroma per un lungo tempo, tienile in olio di oliva.
Benefici. Questa erba lenisce i dolori di stomaco, aiuta la digestione, aumenta l’appetito e causa sonnolenza (in dosi elevate). Inoltre, è antidepressiva, ottima per chi ha problemi di circolazione.
Tè contro l’influenza: per una tazza di acqua bollente, aggiungi un cucchiaino di foglie di maggiorana tritate e un pizzico di pepe. Si beve calda con miele.
MENTA
Piantare. La menta ha bisogno di molto sole e terreno sabbioso.
Curare. La terra dovrebbe sempre essere leggera e non deve esserci troppa acqua intorno allo stelo.
Manipolazione e stoccaggio. Dalla menta si utilizzano le foglie, i fiori e lo stelo, che si conservano dopo l’essicazione in contenitori di stoffa o di carta.
Benefici. La menta è calmante, cicatrizzante e disinfettante, è buona per i disturbi gastrointestinali, aiuta la funzione del fegato e a lenire il mal di stomaco e le sensazioni di vomito; è consigliata per i raffreddori, asma e bronchite.
Yogurt alla menta: per un bicchiere di yogurt si aggiungono 2-3 foglie di menta verde, finemente tritata, 2 spicchi d’aglio tagliati e succo di limone. Aggiungi sale e pepe, olio d’oliva e un pizzico di origano o timo.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA