In questo articolo, noi di Salute & Benessere, ti proponiamo tre semplici soluzioni facili e veloci da fare in casa, per dare sollievo immediato alla tua salute, e senza bisogno di farmaci.
Umckaloabo
La prossima volta che starai occupandoti di trattare un’infezione respiratoria, prova l’umckaloabo. Questo geranio del Sud Africa viene utilizzato per trattare le infezioni respiratorie, bronchiti incluse. È un rimedio naturale, gentile ed efficace, capace di aiutarti a combattere qualsiasi tipo di blocco alle vie respiratorie, ma senza infastidire la tua flora intestinale e quindi mettere a soqquadro il tuo intero sistema immunitario.
Puoi trovare l’umckaloabo in compresse masticabili, sciroppo e in compresse effervescenti che si dissolvono in acqua. Lo puoi trovare in farmacia sotto il nome “umcka” o pelargonium ovvero geranio. Non costa diversamente dagli sciroppi o pastiglie chimiche, perciò scegli di curarti naturale.
Timo
Al posto di un inibitore della tosse comprato in farmacia, potresti provare questa ricetta per uno sciroppo al timo. Il timo lavora come antisettico del cavo orale: aiuta a calmare i recettori che abbiamo nella gola, che danno lo stimolo a tossire.
Ingredienti
1 tazza d’acqua
4 cucchiaio di timo, fresco o secco
1 limone
1/4 di tazza di miele crudo
Modus di reparazione
Versa dell’acqua vicina al punto di ebollizione, sul timo fresco o secco. Lascia in infusione per circa 15 minuti. Cola. Aggiungi limone e miele. Metti l’infuso in un barattolo di vetro.
La mistura si conserva in frigo fino a una settimana.
Prendine 1 cucchiaio o 2 ogni 3-4 ore, secondo necessità.
Salvia
La prossima volta che senti arrivare il mal di gola, prendi la salvia. Oltre ad insaporire delicatamente ma incisivamente i nostri piatti, soprattutto di carne, la salvia è un ottimo rimedio per il mal di gola, perché uccide i batteri e al tempo stesso dà sollievo dal dolore che spesso si crea per irritazione della gola. Un antinfiammatorio naturale insomma, sano e senza controindicazioni. Per massimizzare i benefici della salvia, conviene farne un infuso per gargarismi.
Ingredienti
1 tazza d’acqua
2 cucchiaino di salvia fresca o secca
1/4 di cucchiaino di sale
Modus di preparazione
Porta l’acqua a bollire, aggiungi della salvia. Infondi per 10 minuti. Fai colare il tutto in una tazza in modo da separare l’erba aromatica dal liquido. Aggiungi poi il sale, e la salvia.
Fai i gargarismi con l’infuso di salvia e sale almeno una volta ogni 2 ore, o al bisogno.
Autore | Enrica Bartalotta
© RIPRODUZIONE RISERVATA