Il corpo umano deve essere protetto contro le infiammazioni, che possono causare diverse patologie, tra cui malattie vascolari, artrite, morbo di Alzheimer, attacchi cardiaci o cancro al colon. Alcuni farmaci anti-infiammatori, hanno però effetti collaterali, soprattutto se vengono usati a lungo termine. Ti presentiamo, invece, alcuni alimenti con proprietà anti-infiammatorie, che possono sostituire i farmaci e che hanno effetti benefici contro il dolore.
L’olio di oliva vergine
L’olio di oliva è indicato per i dolori di qualsiasi tipo: contiene acido alfa-linolenico (ALA), un tipo di omega 3 che è un potente antinfiammatorio. Gli studi recenti dimostrano che l’olio di oliva è indicato anche per la regolazione della pressione sanguigna e perdita di peso. I benefici medici sono dovuti sia al suo alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi, sia all’alto contenuto di antiossidanti.
Quindi sostituisci l’olio di semi di girasole con l’olio di oliva e utilizzalo nella preparazione di salse o insalate e quando cucini dei dolci, rinuncia al burro in suo favore. È importante controllare l’etichetta quando lo acquisti, perché l’olio deve essere vergine o extra vergine. Questo tipo di olio non ha subito trattamenti chimici e ha composti più sani di qualsiasi altro.
La curcuma
La curcuma è una spezia tradizionale indiana, disponibile in polvere di colore giallo-arancione. La curcumina dalla curcuma è un potente antinfiammatorio che può fornire al corpo protezione contro il cancro. Puoi utilizzarla nei piatti di carne e verdura, ma dovrebbe essere aggiunta in piccole quantità.
Le noci
Le noci sono ricche di acidi grassi omega 3, che possono diminuire le infiammazioni e ridurre il rischio di ictus e malattie cardiache. Le noci contengono proteine, minerali e vitamine e un gran numero di antiossidanti. Il vantaggio delle noci è che possono essere consumate in stato naturale, senza essere cucinate, un processo durante cui gli alimenti perdono le loro proprietà benefiche. Secondo i ricercatori, se mangi sette noci ogni giorno, le tue probabilità di ammalarti diminuiscono considerevolmente.
L’avocado
L’avocado contiene acido oleico, che si trova anche nell’olio di oliva, che controlla i livelli del colesterolo. È anche ricco di diversi composti che combattono le infiammazioni, come i carotenoidi, fitosteroli, alcoli grassi polidrossilati e acidi grassi omega 3. Gli acidi grassi monoinsaturi dell’avocado partecipano alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA