Siete preoccupati che amici e colleghi possano essere travolti dal vostro respiro? L’alito cattivo colpisce oltre la metà della popolazione e può essere causato da una serie di fattori, tra cui la placca, l’infiammazione delle gengive e la carie, il fumo o anche alcuni farmaci. Spesso è causato da qualcosa che abbiamo mangiato. “Sappiamo tutti, ad esempio, che l’aglio rende l’alito insopportabile”, conferma la Dr.ssa Julie Linzel, igienista dentale a Charlottetown.
Ci sono molte cause, ma lo sapevate che alcuni alimenti possono aiutarvi a mantenere la bocca fresca?
Una buona igiene orale, naturalmente, è sempre il modo migliore per mantenere l’alito piacevole, ma alcuni tipi di alimenti e bevande possono effettivamente combattere gli odori sgradevoli.
Provate questi cinque rimedi: sono gustosi e utili!
1. Mangiate formaggio (e yogurt)
“Un pezzo di formaggio dopo aver mangiato può neutralizzare alcuni degli acidi alimentari, che possono essere rimasti bloccati sui vostri denti e contribuire al cattivo odore”, spiega la Dr.ssa Linzel. Una porzione di yogurt zuccherato può essere ugualmente utile: un piccolo studio svolto in Giappone, ha scoperto che i volontari affetti da alitosi che mangiavano yogurt due volte al giorno, hanno ridotto i livelli di idrogeno solforato, un composto che può causare alito cattivo. Il nostro consiglio? Scegliete prodotti lattiero-caseari fortificati con vitamina D. La ricerca ha dimostrato che sia la vitamina D che il calcio possono dare benefici alla salute orale.
2. Sgranocchiate verdure fra i pasti
Dal momento che i cibi morbidi e appiccicosi hanno più probabilità di restare intrappolati sui denti, provocando l’accumulo di batteri e cattivi odori, cercate di evitarli fra i pasti. Mele, carote e sedano ci vengono in aiuto, contribuendo a rimuovere i vari frammenti residui.
3. Bevete una tazza di tè
I polifenoli o i composti nel tè nero possono aiutare l’alito in due modi: in primo luogo, impediscono la crescita dei batteri che possono causare alito cattivo. In secondo luogo, diminuiscono la produzione dei batteri di sottoprodotti che formano il cattivo odore. Il tè nero è utile anche per aiutare a prevenire la carie quindi, nel complesso, questa bevanda è ideale per l’igiene della bocca. Fate attenzione, però: troppa caffeina può seccare la bocca e quindi, siccome la secchezza può incidere sull’alito, mantenete l’assunzione di tè ad un livello moderato, o scegliete quello decaffeinato.
4. Masticate caramelle e gomme senza zucchero
Qualsiasi spuntino che aumenti il flusso di saliva in bocca, come una caramella o una gomma senza zucchero, contribuirà a ridurre il cattivo odore, suggerisce la Dr.ssa Linzel. Quali sono gli aromi consigliati? La menta può mascherare temporaneamente un cattivo odore. La cannella, d’altra parte, può effettivamente aiutare a bloccarlo alla fonte: l’olio essenziale di cannella viene spesso utilizzato per le gengive (è noto come aldeide cinnamico) e può ridurre i batteri che causano i cattivi odori.
5. Sciacquatevi la bocca con l’acqua
La bocca asciutta può rendere il vostro respiro abbastanza insopportabile. In qualche modo, l’acqua agisce come saliva artificiale e può lavare via quei frammenti residui che causano il problema. Tenete una bottiglia d’acqua a portata di mano, specie sul lavoro: i vostri colleghi probabilmente vi ringrazieranno.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA