Sandra Ianculescu – La vodka viene consumata fin dal Medioevo ed è una delle bevande più popolari al mondo. Ha una storia abbastanza lunga anche nella medicina: centinaia di anni fa, i cosiddetti stregoni la prescrivevano per quasi ogni malattia, dalle coliche alla sterilità. E’ perfetta nei cocktail, ma si consuma anche semplice nei paesi dell’Europa centrale e settentrionale.
Ecco come può essere impiegata:
1. Tratta le irritazioni causate dall’edera
Le foglie di edera possono causare alcune reazioni allergiche della pelle quando le tocchi. Per liberarti dalla sensazione sgradevole, versa sulla zona irritata un po’ di vodka. Avrà effetto immediato.
2. Rinfresca l’odore dei vestiti
E’ sorprendente: se spruzzi vodka sui vestiti, non avranno odore di alcol, ma di pulito. Appendi i vestiti su un gancio e mettili in un luogo asciutto e ben ventilato: la vodka elimina gli odori e i batteri.
3. Brillantezza per i rubinetti
E’ molto facile pulire i rubinetti cromati o di ceramica usando un panno morbido imbevuto di vodka.
4. Mantieni freschi i fiori
Aggiungi poche gocce di vodka e un cucchiaino di zucchero nell’acqua del vaso con fiori per farli restare belli più a lungo. Cambia la miscela ogni giorno.
5. Sbarazzati degli insetti e zanzare
Puoi utilizzare uno spray in cui avrai aggiunto vodka, da usare direttamente sugli insetti o sulla pelle, invece di un repellente tradizionale.
6. Capelli brillanti
La vodka non solo ti aiuta ad avere un’immagine più bella della gente che ti sta intorno quando la bevi: può davvero farti conquistare un aspetto migliore. In una bottiglia di shampoo da 200 ml, versa 30 ml di vodka e utilizza la miscela per lavarti i capelli. Saranno più lisci e brillanti.
7. Elimina la muffa
La muffa si diffonde rapidamente e può cambiare l’odore piacevole di una stanza. Invece di usare le soluzioni chimiche tradizionali, prova direttamente la vodka. Spruzza sulla zona con muffa e lascia agire per 15 minuti, poi strofina bene.
8. Tratta le punture di medusa
Se, andando al mare, ti capita una puntura di medusa, tampona la zona interessata con vodka – abbastanza facile da trovare nelle immediate vicinanze – un buon disinfettante e lenitivo del dolore.
9. Allevia il mal di denti
Finché non raggiungi il dentista, puoi sciacquare la zona interessata con vodka. Disinfetterà la gengiva e la intorpidirà un po’, per rendere il dolore più sopportabile.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA