Sandra Ianculescu – All’inizio dell’autunno hai realmente bisogno di un’assunzione supplementare di antivirali naturali, che aiutano il corpo a sopportare più facilmente il cambiamento stagionale. Se vuoi sbarazzarti del “tradizionale” naso che cola, che accompagna il raffreddamento del clima, rafforza la tua immunità con rimedi naturali, efficaci nella lotta contro gli agenti patogeni nell’atmosfera.
Gli antibiotici sintetici sono diventati piuttosto nocivi all’organismo, dopo che l’uomo ha iniziato a somministrarli in modo sconsiderato in caso d’influenza e raffreddori.
Questo fenomeno ha portato a una maggiore resistenza dei batteri ai farmaci destinati alla loro distruzione, il che significa che è il momento di concentrarti sugli antivirali naturali, privi di effetti collaterali. Ecco quello che ti serve, all’inizio dell’autunno, per rimanere sana ed energica!
1. Miele di Manuka
Originario della Nuova Zelanda e Australia, il miele di Manuka è un potente antivirale naturale, pensato per eliminare microbi resistenti (e talvolta anche mortali), come lo Staphylococcus aureus. Per l’uso interno, il miele di manuka è eccellente per il trattamento dei raffreddori, mal di gola, influenza e anche per i problemi digestivi.
2. Echinacea
Nel passato, le persone trattavano varie infezioni con la pianta miracolosa chiamata echinacea. Le sue proprietà benefiche fanno meraviglie sul sistema immunitario e agisce come un agente distruttivo per i più virulenti agenti infettivi.
3. Pappa reale
La pappa reale è un concentrato di sostanze nutritive che rafforza il sistema immunitario e previene la malattia virale e microbica. Inoltre, ha un effetto tonico sul corpo e fa sentire meglio.
4. Propoli
Sempre della gamma degli antibiotici apistici di cui fa parte anche la pappa reale, è un bio-stimolatore che migliora la resistenza e aiuta a eliminare la stanchezza, efficace nel prevenire e curare i raffreddori e l’influenza. Ha proprietà antivirali, antitossiche e anti-infiammatorie, indipendentemente dalla forma in cui lo si consuma: compresse, tintura o sciroppo.
5. Argento colloidale
Nel XIX secolo, i medici usavano l’argento colloidale per trattare le infezioni batteriche. Attualmente l’uso interno è controverso, ma il suo uso esterno si è rivelato utile nella lotta contro le infezioni fungine, batteriche e virali. Anche la dermatite o le ferite sono curabili con l’argento colloidale.
6. Pau D’Arco
Comune nei territori del Sud America, la pianta Pau D’Arco contiene lapachol, una sostanza utile nel trattamento delle infezioni di tutti i tipi. Diversi studi hanno dimostrato che potrebbe migliorare la condizione dei malati di cancro. Il tè o il decotto di Pau D’Arco fa miracoli per salvaguardare il fisico e accelera la guarigione.
7. Mirra
La mirra è un antibiotico, antisettico e antivirale naturale eccellente. E’ progettato anche per l’uso interno sotto la forma di gargarismi per curare alitosi, bronchite e mal di gola. Le sostanze contenute nella mirra aiutano a moltiplicare gli anticorpi nella stagione dell’influenza.
8. Genziana
La genziana è un altro antivirale naturale, efficace anche contro batteri e funghi. Tratta la sinusite, le infezioni alle orecchie e alla gola.
9. Aglio
Soprannominato “penicillina russa”, l’aglio contiene allicina, un composto organico di fronte al quale gli agenti patogeni non hanno alcuna possibilità di sopravvivenza. Consumato regolarmente, l’aglio previene la pressione alta e l’aumento del colesterolo nel corpo. Se vuoi evitare il suo odore sgradevole, mastica prezzemolo fresco o cannella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA