Il Tylenol ed altri farmaci utilizzati nella terapia del dolore conterrebbero al loro interno un ingrediente che potrebbe causare dei rash e reazioni allergiche anche fatali. L’ingrediente messo sulla graticola è l’acetaminofene.
Stando alle dichiarazione della FDA, food and drug administration, le compagnie farmaceutiche sono invitate a riportare in bella mostra l’avvertimento che un uso del medicinale potrebbe produrre effetti indesiderati molto rischiosi.
In particolare i pazienti potrebbero andare in contro a due condizioni epidermiche molto serie e potenzialmente fatali: la sindrome di Stevens-Johnson e la sindrome di Lyell, conosciuta anche come necrolisi tossica epidermica.
Ambedue queste situazioni si manifestano con iniziali sintomi influenzali seguiti da rash e desquamazioni velocissime della pelle.
Sharon Hertz, vice direttore della Divisione di Anestesia, Analgesia e Dipendenza della FDA, ha dichiarato – “E’ estremamente importante che la gente riconosca velocemente questo genere di sintomi ed effetti collaterali, perchè si tratta di patologie molto serie e potenzialmente fatali”.
Siamo d’accordo con Sharon Hertz.
Però non sarebbero da sottovalutare anche altre reazioni indesiderate come la comparsa di pustole purulente su tutto il corpo.
Purtroppo è difficile dire quanto sia frequente incappare in queste situazioni.
I farmaci sono talmente di largo uso che è quasi impossibile fare una statistica.
In ogni caso si tratta di effetti collaterali per nulla frequenti.
Però, lo ribadiamo, vista la loro pericolosità è sempre meglio conoscerli e guardarsene.
Dal 1969 al 2012 sono stati registrati 107 casi convertiti in 67 ricoveri ospedalieri e 12 decessi.
In Italia quali farmaci contengono l’acetaminofene?
Tachipirina, Efferalgan e tutti quelli che contengono il paracetamolo.
Farmaci alternativi?
Ci sarebbero quelli a base di ibuprofene e naproxene, ma anche essi possono dare severe reazioni cutanee. Questa volta, però, le avvertenze sul bugiardino sono scritte correttamente.
Autore | Viola Dante
© RIPRODUZIONE RISERVATA