Sandra Ianculescu – Dolori, insonnia, depressione e problemi digestivi – tutto si può curare con l’agopuntura, una terapia che, si dice, ristabilisce l’equilibrio del corpo, attivando il sistema nervoso vegetativo. Sembra riesca realmente a rallentare la frequenza cardiaca e ad accelerare i movimenti dell’apparato digestivo.
Uno studio del Centro di medicina complementare dell’Università tecnica di Monaco, Germania, ha mostrato che l’agopuntura riduce del 50% la frequenza del mal di testa a quasi la metà dei pazienti sottoposti allo studio. Questo significa che la terapia è efficace come i farmaci per il dolore, però non ha effetti collaterali. L’unico piccolo svantaggio è che devi dedicare più tempo a questa cura rispetto a quanto ne serva per prendere degli antidolorifici. Il trattamento tipico per le emicranie prevede dalle otto alle dieci sessioni, ciascuna di mezz’ora.
L’Agopuntura è una terapia tollerata dai bambini
L’agopuntura non è solo un metodo per trattare le malattie, ma anche per diagnosticarle anzitempo e prevenirle. E’ stata utilizzata per oltre 10.000 anni come cura a varie malattie dei pazienti di età diverse. Aiuta anche i bambini. Anche se hanno paura degli aghi delle siringhe, non hanno paura di quelli utilizzati dall’agopuntura, perché sono piccoli e molto sottili.
Uno studio condotto qualche anno fa da un ospedale pediatrico di Boston, Stati Uniti, ha dimostrato che il 70% dei bambini trattati con l’agopuntura ha sentito attenuarsi i sintomi della malattia.
Gli aghi di platino o oro – più efficienti
Anche gli adulti trovano sollievo usando l’agopuntura. Sia che soffrano di mal di schiena, mal di collo, di testa o di spalle a causa del lavoro svolto al computer, o d’infertilità, allergie, infezioni delle vie urinarie, stress, insonnia, depressione, ansia, sindrome premestruale o obesità, l’agopuntura è capace di fare miracoli allo stesso modo dei medicinali. Il modo in cui funzionano gli aghi dell’agopuntura è molto semplice: pungendo dei punti specifici, che si trovano sui 12 meridiani energetici che percorrono il nostro corpo, secondo la medicina orientale, gli aghi trasmettono un flusso di informazioni all’organo malato, lo rilassano e lo stimolano a guarire. Se gli aghi sono fatti di un materiale prezioso, come il platino o l’oro, il flusso trasmesso e più chiaro.
L’agopuntura per gli anziani
I romani dicevano che la vecchiaia fosse di per sé una malattia. Avvicinandosi alla terza età, i problemi di salute aumentano. Le malattie reumatiche sono frequenti, e possono essere curate con successo grazie all’agopuntura in combinazione con prodotti di apiterapia, fitoterapia, esercizi fisici e una dieta adeguata che agisca adeguatamente sul metabolismo. Prendiamo ad esempio il caso dell’osteoporosi. Nella medicina cinese l’osteoporosi viene trattata tramite il punto che corrisponde ai reni + alcune piante destinate a rafforzare questi organi durante la terapia con gli aghi. Pertanto, i reni sono stimolati a produrre un ormone chiamato eritropoietina che, a sua volta, da un impulso alle cellule staminali del midollo osseo per liberare più emoglobina.
Lo sapevi che…
… le malattie trattate più spesso con l’agopuntura sono il mal di schiena e l’artrite, seguite dall’emicrania?
© RIPRODUZIONE RISERVATA