Nella nostra casa siamo circondati da numerosi oggetti che non puliamo, eppure dovremmo.
Si tratta di elementi di uso comune e quotidiano, come borse, computer, cuscini che veicolano germi e batteri e possono causare anche infezioni.
LAVASTOVIGLIE
La lavastoviglie è uno strumento molto utilizzato dalla maggior parte delle donne. Non tutte però tendono a disinfettarla e sterilizzarla, come invece si dovrebbe. Eppure, questo strumento domestico dovrebbe essere sottoposto ad una vera e propria manutenzione abituale.
Ecco come detergere la lavastoviglie in modo efficace: versate l’aceto in una tazza e spargete il contenuto sul cestello superiore della lavastoviglie vuota.
Eseguite un ciclo completo di lavaggio, utilizzando l’impostazione “acqua calda”. Successivamente deodorate la macchina aggiungendo del bicarbonato di sodio. A questo punto lasciate la lavastoviglie aperta per alcune ore.
LA DISPENSA
Pulire ed ordinare la dispensa ciclicamente è un’altra operazione alla quale non dobbiamo sottrarci, se non vogliamo incorrere in problemi legati alla scarsa igiene.
Quando ci accorgiamo della presenza di muffe e funghi nella dispensa, dobbiamo usare l’aceto o il bicarbonato.
CUSCINI DA DIVANO E DA LETTO
E’ importante avere cura dei cuscini da divano e da letto, lavandoli abitualmente. L’importante è impostare il programma alla voce “lavaggio delicato” usando un detersivo liquido delicato (in polvere). E’ altrettanto importante asciugare i cuscini al sole o in asciugatrice.
COMPUTER
Il computer è uno degli strumenti che abitualmente utilizziamo (per lavoro, per diletto) ed è soggetto ad usura e soprattutto ai germi, alla polvere ed ai batteri.
Per pulire il computer, dobbiamo scollegare la tastiera dal mouse e rimuovere la polvere ed i residui con un pennello a setole morbide.
Un altro metodo molto efficace consiste nell’utilizzo dell’aria compressa per eliminare i residui, le briciole e la polvere che si sono annidati tra i tasti del computer. Per disinfettare il nostro computer, inoltre, è possibile versare una piccola quantità di alcool su un panno pulito e pulire i tasti ed il mouse. Per detergere le fessure profonde, invece, è bene utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto nell’alcol.
Prima di procedere con l’operazione di pulizia, è fondamentale spegnere l’unità e scollegare e rimuovere oggetti come il mouse esterno.
BORSE
Le borse che utilizziamo quotidianamente veicolano numerosi germi e batteri.
Per pulirle ed assicurarci che siano incontaminate, è importante utilizzare salviette senza alcool; per le borse di cotone, invece, occorre procedere con un lavaggio a mano con acqua calda.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA